Markers epatite b e c

Salve, dovrei fare un concorso per le forze armate e il bando di concorso mi chiede un "certificato attestante l'esito dell'accertamento di tutti i markers (antigeni e anticorpi) dell'epatite B e C". Vorrei gentilmente sapere tutte le sigle da fornire al centro analisi onde evitare mancanze di qualche marcatore e rischiare l'esclusione dal concorso. Ringrazio anticipatamente, buon lavore.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
In ordine: Epatite B: HBSAG, HBEAG, HBCAG, HBSAB, HBEAB, HBCAB. Epatite C : Anti HBC

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Caro Dr. Baraldi vorrei elencarle quelle che quest'oggi mi ha prescritto il mio medico curante per un confronto:
Epatite B: HBS Ag - HBS Ab - HBV DNA - HBV DNA Qualitativo.
Epatite C: HCV Ab - HCV Ab IgG - HCV Ab IgM.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per l'epatite C và bene. Riguardo la B forse prima di richiedere la ricerca della carica virale ( HBV DNA ), che se negativo non è presente, sarebbe stato meglio ricercare gli anticorpi ( Ab ) come già detto; comunque può sempre integrare gli esami con quelli che le ho citato
[#4]
dopo
Utente
Gelissimi dottori, vorrei riportare di seguito l'esito dei markers dell'epatite B e C:

EPATITE B:

HBs Ag Negativo
HBs Ab 369,00 mUI/mL
HBc-Ab totali Negativo
Hbc IgM Negativo
HBe Ag Negativo
HBe Ab Negativo

EPATITE C:

HCV Ab Debolmente Positivo

Da ciò che posso leggere credo che tuttosommato vada bene, vorrei avere conferma. Non mi convince tanto quel "debolmente posito" peer quanto riguarda l'epatite C.Grazie mille a Quanti interverranno...
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, infatti , io ripeterei l'epatite C presso altro laboratorio, perchè così lascia un dubbio
[#6]
dopo
Utente
Ma l'esito dell'Epatite C dovrebbe essere positivo o negativo???
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Dovrebbe essere negativo, perchè , se positivo, significa che sono presenti anticorpi e, quindi, c'è stato un contatto con il virus; questo non significa avere in atto un'epatite C ma richiede un'ulteriore indagine del tipo HCV RNA qualitativo. DEvo anche dire che questa debole positività mi potrebbe far pensare anche a reattività crociata ( reazione con proteine simili a quelle del virus, ma non VIRALI ). Per queste ragioni sarebbe meglio ripetere il test presso laboratori ospedalieri , per sicurezza
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, è veramente gentilissimo e chiaro nelle sue risposte. Lunedì provvederò a fare altre analisi, anche se queste che le ho illustrato sono state eseguite presso gli ospedali Riuniti di Reggio Calabria. Spero che è come dice lei, sia per la mia salute che per il concorso che dovrò terminare con le visite mediche. Le farò sapere, grazie ancora...
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Baraldi...
Ho seguito il suo consiglio e ho ripetuto i markers del'epatite. Le scrivo solo quelle che in precedenza sono risultati positivi:

HbS Ab 247,9 mIU/mL Positivo
HCV 0,14 S/CO Negativo

Come lei ha ferfettamente illustrato precedentemente quel dubbio riguardo HCV ha avuto conferma.

Ho controllato anche una cartella clinica di giugno 2009 (periodo di ricovero per una bronchite) e ho visto che ci sono anche i markers dell'epatite.
Il marcatore HbS Ab risulta positivo (366.09 mIU/mL), il marcatore HCV Ab negativo (0.18 S/CO)

Per quanto riguarda HbS Ab, è positivo per via dei vaccini effettuati da bambino, giusto? Non dovrei avere problemi con il concorso?

Sarebbe il caso ritornare a fare gli esami all'ospedale dove HCV risultava "debolmente positivo" facendo notare le altre due indagini dove risulta negativo, per avere una maggiore conferma???

Grazie per la vostra attenzione...

[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6