Carcinoma mammario prognosi

QUACHE GIORNO DOPO AVER COMPIUTO 34 ANNI ESEGUO ECO MAMMARIA PER PURO CASO, NON AVVERTIVO DISTURBO ALCUNP INVECE RISULTA IMMAGINE DUBBIA , DOPO 10 GIORNI AGO ASPIRATO E DOPO ALTRE DUE SETTIMANE QUARANTECTOMIA ATIPICA PER CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE A CAVALIERE TRA QUADRANTI SUPERIORI DELLA MAMMELLA DESTR A ED EXERESI DI UN LINFONODO SENTINELLA NEGATIVO.
REFERTO : NODULO DI CM 1X1 DI CONSISTENZA AUMENTATA, MARGINI INDENNI.CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE , PRESENTI FOCOLAI DI CA INTRADUTTALE DI MEDIO ED ALTO GRADO. LINFOADENITE REATTIVA CON ISTIOCITOSI SUL SENTINELLA GIUDICATO NEGATIVO. G2. CK7 NEGATIVO. ER 80%,PROG. 80%, Ki-67 10 %. c-erb-B2 +-- . CK5 NEGATIVO. TOPOISOMERASI II A POSIT. 10% P-53 POSITIVITà 30%. VEGFR POSIT. 20%.
STO EFFETTUANDO CICLO DI RADIO 30 SEDUTE E TERAPIA CON TAMOXFENE DA FARE PER 5 ANNI E 1 PUNTURA OGNI TRE MESI DI DECAPEPTIL DA FARE PER 3 ANNI.
HO UN BIMBO DI TRE ANNI E LA MIA ANSIA è DI NON POTERLO AIUTARE A CRESCERE.
QUALI POSSONO ESSERE LE PROSPETTIVE? RECIDIVE? METASTASI OSSE?QUALE SOPRAVVIVENZA? NON PENSO PIù AD ALTRO. GRAZIE ANTICIPATE PER LA RISPOSTA

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

la situazione di malattia appare contenuta. Io eseguirei comunque (se non sono già state eseguite) un TC total body più cranio con mdc ed una scintigrafia ossea come stadiazione completa. Le prospettive per il futuro sono buone ed occorre fiducia nella prosecuzione delle cure.

un grande in bocca al lupo

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.
La scintigrafia ossea l'ho già fatta ed è risultata nella norma , non ho fatto Tc ma rx-torace ed eco-addome e collo nella norma. Dato il consiglio eseguirò anche questo esame. Io però da qualche mese avverto dolore in al sacro ed ad alle coste di sinistra, la scintigrafia è sempre attendibile?Ho trovato, a proposito di prognosi, uno schema di categorie ad alto rischio di ripresa anche con linfonodi negativi ed io ci rientro eccome: G2 ed età inferiore ai 35 , quanto sono vere queste notizie?
buon lavoro
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non tenga conto mai delle statistiche se no non attraverserebbe la strada neanche sulle strisce pedonali.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com