Nodulo parotide dx

Gentili Dottori

Circa 3 settimane fa, toccandomi sotto il lobo dell'orecchio dx, ho riscontrato un nodulo di circa 1 cm, palpabile al solo appoggiare delle dita e comunque visibile (ritengo, con una certa sicurezza, che nel corso delle settimane si sia molto ridotto e comunque non sia più visibile come prima; ora lo trovo con le dita ma solo dopo varie manovre di tensionamento della pelle...)

Ho eseguito:

- una prima ecografia, dove si evidenziava un "nodulo ipoecogeno vascolarizzato alla parotide dx, ben delimitato, di dim. 9,5 mm. Piccoli linfonodi reattivi in LC, senza adenomegalie sospette". A parole, il dottore mi ha riferito che dall'ecostruttura, per lui poteva trattarsi di una cosa benigna. Non mi ha accennato ad adenoma o altro.

- una visita ORL dove il dottore, non riscontrando metastasi, mi rassicurava dicendo che poteva trattarsi "...al massimo di un adenoma, cosa con caratteristiche assolutamente benigne" (non era neanche sicuro di doverlo rimuovere, in quanto di piccole dimensioni e a crescita lenta)

- una visita presso il mio medico di base (alcuni giorni dopo), il quale non ha riscontrato neanche i linfonodi reattivi; anch'egli mi ha rassicurato (forse perchè mi ha visto in "tilt" ed incapace di gestire la situazione...) e si è detto sicuro che anche nel caso di un eventuale "adenoma", lo avrei lasciato lì senza ricorrere necessariamente ad intervento chirurgico.

- un esame agoaspirato ecoguidato, per il quale sono in attesa dei risultati. A questo punto, il dottore che effettuava l'esame egografico, ha optato per un "linfonodo reattivo" (mi ha detto di stare tranquillo). Il collega che eseguiva l'agoaspirato, sentendo anche la mia descrizione, ha aggiunto che se un cosiddetto "nodulo" prima ha un certo gonfiore e poi progressivamente si riduce, generalmente non dovrebbe destare preoccupazione. Mi hanno anche ricordato di specificare ai medici che mi avrebbero rivisitato in futuro "....che il nodulo non è (più) palpabile..."

Anche se sono consapevole che un chiarimento sulla tipologia della lesione arriverà solo con il referto dell'agobiopsia, desidererei chiedere il Vs. parere anche in considerazione che:

- tre giorni prima di trovarmi il nodulo ho avuto un improvviso forte raffreddore, con starnuti continui, duratomi in forma esplosiva per un paio di giorni circa. In più, penso a a causa del sudore, si era formata nel padiglione dell'orecchio dx, in alto, una piccola ferita che si era infettata (in realtà, per asciugarmi un bel po' di sudore, probabilmente mi sono strofinato all'inverosimile con le dita, forse non proprio pulite). Ora la cosa è totalmente guarita e non avverto ulteriori disturbi.

- Nei giorni precedenti alla scoperta ho eseguito parecchi esercizi di rinforzo ai muscoli del collo, ai quali non ero abituato

Grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' assolutamente necessaria una scialo-tc con mezzo di contrasto. Una volta in possesso del referto, puo', se crede, ricontattarmi per un parere sul da farsi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori