Lesione ipotalamica con derivazione esterna

Thomas, cinque anni, una testa di ricci biondi e occhi azzurrissimi. Una gioia per papà e mamma, un compagno di giochi per la sorellina. Una famiglia come tante, con i piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni e la consapevolezza di avere, nella reciproca presenza, il più grande dei tesori. Una serenità minata il 10 agosto.
Quando Thomas, portato d’urgenza al pronto soccorso dopo una notte in preda a crisi di emicrania e ripetuti attacchi di vomito, è stato ricoverato d’urgenza in pediatria per primi accertamenti e, immediatamente dopo, trasportato al “Regina Margherita” di Torino. Responso: il bimbo è stato colpito da un tumore molto raro al cervello.GENTILE DOTTORE,io sono la zia di questo tesoro di bambino,siamo tutti preoccupatissimi,è un mese che si trova in ospedale senza avere risposte concrete l'unica cosa che sappiamo dall'esame istologico è che si tratta di un maledetto astrocitoma ma ancora non ci hanno detto a quale stadio si trovi,cè qualche cura per questo bambino?i dottori sembrano preoccupati,e pur avendo ricevuto tutti i risultati da roma,dicono che ancora devono prendere una decisione,lui da un mese ha il tubicino di drenaggio esternamente xchè il liquor è ematico,ma da una settimana molto più limpido.Ci sono centri a cui possiamo rivolgrci,ci hanno indicato lugano,vi prego rispondete è urgente.grazie tanto.

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

innanzitutto occorre una tipizzazione del tumore. Il programma terapeutico dovrebbe prevedere l'intervento chirurgico (se possibile) ed a seguire un trattamento combinato chemioterapia-radioterapia. Magari abbinate ad ipertermia. Maggiori indicazioni sull'estensione di malattia sono necessarie per indirizzare al meglio.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo stasera ci hanno confermato che si tratta di un tumore raro,tra il primo e secondo grado,dicono benigno ma ha un controsenso reagisce alle terapie come quelli maligni,e non è operabile perchè si trova sull'ipotalamo.Comunque giovedi gli fanno l'intervento per mettergli il tubicino del liquor internamente,e poi lunedi lo portano nel reparto oncologico per iniziare subito la chemioterapia,non hanno parlato della radio la tengono come ultima
possibilità,cosi hanno riferito.Comunque mi chieda di preciso l'informazioni precise per essere indirizzate ad un centro che possa aiutarci.Grazie di cuore.
[#3]
dopo
Utente
Dmenticavo domani alle 16,00 mio fratello ha l'appuntamento con l'oncologo e le farò sapere qualcosa di più preciso.GRAZIE
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,oggi il piccolo ha avuto un'altro intervento,il tubicino di drenaggio ora fuoriesce dal petto,e in più ne hanno messo un'altro per iniziare la chemio,dall'intervento si è visto che la massa è un pò cresciuta,e ne hanno prelevato altri pezzetti,perche comunque non hanno saputo ancora dare un nome a questo tumore.Comunque non so dare spiegazioni più specifiche,anche se mio fratello contattato da molti primari cercherà di mandare quanto prima una relazione della malattia(se non gli danno la cartella clinica),per avere altre valutazioni,e se necessario trasferire il piccolo.Comunque l'oncologo non ci ha detto niente di nuovo e cioè che si tratta di un'astrocitoma tra il primo e secondo grado,ed è in fusione con l'ipotalamo e quindi non asportabile,e che inizierà a fare da sabato i cicli di chemioterapia,Gentile dottore volevo chiederle ma è possibile che non ci sia una cura mirata per questi tipi di tumore?e poi perche dobbiamo aspettare almeno 2 mesi per sapere se la chemio sta funzionando??cosa possiamo fare?grazie.
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

comprendo benissimo la disperazione per questa condizione di malattia e me ne dolgo. Occorre cercare di restare lucidi. Per cure specifiche a tutt'oggi si può intendere chemioterapia e radioterapia in questa condizione. E' possibile poi abbinarvi anche l'ipertermia come coadiuvante. Si devono attendere i due mesi poichè la chemioterapia necessita di un certo periodo di azione ed un certo numero di cicli nonchè di intensità di dose per agire. Il timing è corretto.

Io resto a disposizione, un grande in bocca al lupo

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#6]
dopo
Utente
Egr dottore,volevo sapere cosa pensa della terapia che stanno facendo al piccolo,innanzitutto le dico cosa dice la relazione avuta::tumore ipotalamico con disseminazione liquorale ed idrocefalia tetraventricolare,astrocitoma pilomixoide.Adesso sta facendo la chemio la prima settimana ha fatto tre sedute,(lunedi martedi mercoledi)con tre farmaci,la seconda settimana solo lunedi,e domani che la terza settimana di nuovo solo un giorno,per riprendere la prossima con tre giorni,lui ha reagito bene a porte un pò di debolezza e perdita di appetito che ha già recuperato.Adesso stamattina gli esiti delle analisi erano troppo bassi ,e forse avrà bisogno di una trasfusione.Cosa sta accadendo,??il liquor in queste settimane e schiarito molto e le cellule sono diminuite molto,e una situazione molto difficile,l'11 ottobre sono 2 mesi che sta in ospedale,ma almeno ci sono piccole speranze??la ringrazio.
[#7]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

per esprimere un parere dovrei conoscere nello specifico i farmaci impiegati. Se comunque vi sono dei miglioramenti è già buon segno. La speranza c'è sempre, ho visto situazioni definite irrecuperabili andare a buon fine. Forza e coraggio ed un grande in bocca al lupo.

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore i farmaci impiegati per la chemio sono,il carboplatino,vincristina,etoposide,comunque ci hanno messo ha conoscenza che sono quelli usati nel protocollo europeo,cosa ne pensa?comunque non cè stato più bisogno della trasfusione,visto che i valori son tornati nella norma.Grazie.