Un fastidioso dolore all'anca dx che si sente soprattutto se piego la gamba dx

Buongiorno, cercherò di essere breve e preciso.
Soffro da alcune settimane di un fastidioso dolore all'anca dx che si sente soprattutto se piego la gamba dx e poi porto la gamba in rotazione esterna (mantenendo il ginocchio piegato). Il dolore è nato durante una gara di trekking in cui ho fatto 110km a piedi con tanto di zaino di 20kg circa in 3gg; subito pensavo fosse uno dei tanti dolori avuti ma a differenza degli altri questo è rimasto. Ho provato con un po' di pomate/cerotti (diclofenac & C) senza grossi risultati. Sottolineo che nel correre o camminare non ho grossi problemi ma appena muovo la gamba vs l'esterno, specie se il ginocchio è piegato, son dolori. Tra l'altro sulla stessa gamba ho alcuni problemi da tempo di tendinite al tendine rotuleo (più di due anni a fasi alterne), dove una recente RM ha rilevato che il tendine è integro ma è presente una flogosi sinoviale con falda di versamento liquido; può centrare qualcosa con il dolore all'anca?
Cosa mi consigliate di fare per i due problemi? Esercizi di streching che possano giovare? Cure o ulteriori esami? devo stoppare la mia attività di corsa, trekking, escursionismo?
grazie per eventuali suggerimenti

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa bisogna accertare cosa sia che Le provoca dolore. Consiglio una visita specialistica presso un Ortopedico o un Fisiatra o un Medico dello Sport per decidere anche quali accertamenti fare. Potrebbe trattarsi di un'infiammazione di un tendine o anche di una distrazione muscolare. Lo specialista deciderà se occorre un'ecografia o una RMN, e anche quali terapie. Nell'attesa interrompa qualsiasi sport.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it