Ma al 4° giorno del dolore post-estrattivo il medico di base mi consiglia di assumere

Sto assumendo l'antibiotico augmentin da 5 giorni a seguito di dolori post-estrazione terzo molare sup. dx. e la terapia ne prevedeva 7.
L'infezione non è stata riscontrata sotto esami medici, solo una leggerissima infiammazione, in seguito a vari controlli (guardia medica/medico generale/dentista) ma al 4° giorno del dolore post-estrattivo il medico di base mi consiglia di assumere l'antibiotico in via "preventiva".
Premesso che i dolori dal terzo giorno della terapia antibiotica sono spariti, al 7 giorno dall'intervento, negligentemente mi accorgo che oggi (al quinto giorno della terapia) non sarò in possesso del farmaco per un arco di 12 ore, costretto a "saltare" una somministrazione (che sarebbe di 1 antibiotico ogni 12 ore), senza possibilità di entrare in possesso del farmaco fino ad allora.
La terapia è compromessa? dovrei reiniziarla da capo?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
non è compromessa, continui appena possibile

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Stia tranquillo, non ha compromesso niente.
Puo' seguitare .tranquillamente.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
SE è stata fatta in via preventiva, SE quindi non vi era infezione post-chirurgica, ma solo un dolore dovuto al notevole trauma, può sospenderla tranquillamente in quanto probabilmente inutile fin dall'inizio.

Assuma fermenti lattici appena possibile o yogurt a volontà, per ripristinare la flora batterica intestinale compromessa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)