Verruca recidiva

Salve,

ho 23 anni e soffro di verruche da vari anni.
Sto combattendo da circa un anno con una verruca situata sulla parte interna del dito indice destro. Dopo un intervento di crioterapia, la verruca si è ripresentata ancora più estesa di prima. Non volendo bruciarla nuovamente, ho preferito seguire la terapia farmacologica. Il dermatologo mi ha prescritto il DUOFILM e ALDARA 5% CREMA.
Il foglio della crema Aldara precisa che quest'ultima è indicata esclusivamente per condilomi genitali, carcinoma basocellulare e cheratosi attinica; presenta inoltre numerose e gravi controindicazioni ed effetti indesiderati.
Vorrei sapere se questa crema è effettivamente indicata per il trattamento di verruche.

Grazie anticipatamente per la consulenza.

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

l'imiquimod è una terapia indicata per le infezioni da HPV che causano condilomatosi (verruche genitali) e non per quelle volgari: da questa sede è impossibile commentare le applicazioni off-label (fuori dalla prescrizione, ma teoricamente percorribili in via sperimentale o ex-adiuvandibus) dei colleghi che la hanno visitata: ritengo che ogni dubbio vada chiarito sempre assieme al dermatologo di sua fiducia, poichè questa è la strada giusta.

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
anche se l'indicazione è off-label, questo prodotto è idoneo per il trattamento delle verruche volgari.
Va ovviamente ben gestito , onde evitare i paventati effetti collaterali.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#3]
dopo
Utente
Grazie!