Cattivo odore vaginale

Gentili dottori,
scrivo perchè ho notato che, da qualche tempo a questa parte, dopo che ho rapporti con il mio ragazzo (senza preservativo, assumo la pillola), ho un cattivo odore vaginale che si protrae per 3/4 giorni per poi sparire.
Siccome questo fenomeno mi imbarazzava parecchio, sono andata dalla ginecologa, che mi ha fatto un tampone vaginale per verificare l'eventuale presenza di una vaginosi batterica.
Senza attendere i risultati, in quanto certa di un esito positivo dell'esame, mi ha anche prescritto Zidoval gel vaginale.
Risultato? Il cattivo odore dopo qualche giorno è sì sparito, ma l'esito dell'esame è negativo.
Ora. Siccome io lavo le mie parti intime una volta al giorno(come mi è stato consigliato per non alterare la flora batterica) e siccome questa vaginosi sembra essere assente.. mi chiedo: a cosa può essere dovuto questo odore così cattivo?
Prima di avere rapporti con lui non mi era mai successa una cosa simile!
Può lo sperma, restando in vagina, produrre una puzza (passatemi la parola) del genere? O forse tutto ciò è causato da una cattiva igiene intima del mio ragazzo?
Ringrazio in anticipo se vorrete rispondermi e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, il cattivo odore e' generalmente associato ad una infezione da Gardnerella (il farmaco prescritto e' indicato anche per questo). Probabilmente si tratta di recidive anche se al tampone non risulta nulla. Dovrebbe assicurarsi che il suo partner non abbia anche lui qualche disturbo. Essenziale anche l'igiene personale.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
le scrivo per avere ancora un'opinione in merito alla mia situazione.
Qualche giorno fa, infatti, dopo aver avuto un rapporto con il mio fidanzato, ho riportato un prurito da uscire fuori di senno. Per qualche giorno, devo essere onesta, non sapevo più che pesci prendere. E anche lui mi ha detto che, dopo il rapporto, ha sentito molto bruciore.

Questo prurito, per quanto riguarda me, si manifesta solo quando mi sta per terminare il ciclo, probabilmente per una dermatite da contatto dovuta agli assorbenti che mi irritano tremendamente (il flusso a fine ciclo è molto scarso, e le mie parti intime, molto più a contatto con gli assorbenti, probabilmente ne risentono)

Sono andata dalla ginecologa, che mi ha prescritto TRIMONASE, 4 compresse da prendere tutte insieme.
Ora, però, leggo nel foglietto illustrativo che è consigliato anche il trattamento contemporaneo del partner, cosa di cui la mia ginecologa non mi aveva parlato. Cosa devo fare? Deve assumere anche lui queste 4 compresse?
La ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe assumerle anche il partner, sospettando che si tratti di candida
saluti