Maveral e mirapexin

Salve
a causa di probabile fibromialgia sto assumendo maveral 50 mg dopo pranzo e mirapexin 0.7 mg dopo cena da circa una settimana e volevo sapere se fosse normale con questo tipo di farmaci accusare insonnia i primi giorni di trattamento e se si per quanto possa perdurare questo sgradevole effetto collaterale.Ringrazio anticipatamente per la risposta.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente tali farmaci procurano sonnolenza ma a Lei evidentemente Le danno insonnia. In genere tali effetti durano solo per i primi 10-15 giorni ma ogni paziente reagisce in modo diverso da un altro.
Chi Le ha prescritto tale terapia? E il Mirapexin lo assume anche per la fibromialgia?
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta.In ogni caso a me procurano precisamente sonnolenza diurna e difficoltà a prendere sonno.Comunque assumo anche il Mirapexin per la fibromialgia e a prescrivermelo è stato un medico alquanto preparato e specializzato proprio in tale patologia e nella sindrome di CSF.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non volevo criticare il Collega prescrittore, anzi....
perchè è recente l'acquisizione che nella fibromialgia potrebbe essere alterata la neurotrasmissione dopaminergica ed il mirapexin, essendo un dopaminergico, potrebbe giocare un ruolo importante.
Comunque l'insonnia è uno degli effetti collaterali, seppure non tra i più frequenti nella pratica clinica.
Spero che possa diminuire fino a scomparire nel giro di pochi giorni.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve.Ormai dormo benissimo e per di più anche molti dei dolori che accusavo prima si sono dileguati però ci sono delle cose che vorrei gentilmente chiederle.Ho notato che da quando assumo tali farmaci ho sempre la pressione bassa(50-98) e i battiti accelerati(80).A preoccuparmi non è la pressione bassa bensi i battiti accelerati.Secondo lei possono essere una conseguenza della pressione bassa e un'altro effetto collaterale dei farmaci?E se si come potrei risolvere il problema?O riterrebbe necessaria una visita cardiologica?
Sono alta 1.63 cm e peso 53 kg ,quale dovrebbe essere la mia pressione ideale?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il mirapexin può come effetto collaterale provocare ipotensione e la tachicardia, nel Suo caso lieve, essere un meccanismo di compenso. Precedentemente alla predetta terapia era già un soggetto ipoteso?
La pressione arteriosa normale è 120/80 ma può variare individualmente.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Di pressione bassa ho sempre sofferto a causa di una tiroidite che ho avuto per due anni e di cui mi sono accorta solo quando la mia frequenza cardiaca è arrivata a 100/150 .Successivamente alla cura con deltacortene si era normalizzata però.L'effetto pressione bassa/tachicardia è cominciato con l'assunzione di tali farmaci e inoltre ho notato che alzando la pressione i battiti si regolarizzano perciò volevo sapere se conosceva qualche medicinale(anche omeopatico)per alzarla.Ho provato il biancospino ma l'abbassa ancora di più perciò non risolvo il problema e anche il gutron ma funziona solo per qualche ora.Ringrazio anticipatamente per la risposta.Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esistono alcuni farmaci per contrastare l'ipotensione (non conosco quelli omeopatici, dovrebbe rivolgersi ad un omeopata) ma deve essere il Suo medico a prescriverli, se lo riterrà opportuno.

Cordialmente e buona domenica