Tampone orale hpv test

Gentili dottori,
vi scrivo per chiedere un'informazione a proposito del tampone orale per la ricerca dell'hpv. Io l'ho effettuato e risulta negativo, ma mi domando che grado di affidabilità abbia. Mi spiego meglio: mi sono stati fatti due prelievi (premetto che non ho lesioni sospette), uno sulla parte interna delle guance e uno sotto la lingua. Il fatto che il test sia risultato negativo esclude la presenza del virus solo in quelle zone? Voglio dire, potrebbe esserci l'hpv sopra la lingua, o sulle gengive, o in gola?
Spero in una vostra risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

il tampone orale per l'HPV come altri esami diretti, può essere effettauto solo in caso di lsioni visibili all'occhio dell'esperto DermoVenereologo;

in altri casi si rischia solo di fare una gran confusione.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it