Nonostante ciò a periodi alterni dopo l'evacuazione compaiono dei dolori che non mi permettono di

salve a seguito di un episodio diarroici con emissione di muco e di un piccola presenza di sangue mi sono rivolto al medico curante vista la presenza di una vena ( almeno penso si tratti di questo.) che fuoriesce dall'ano e si gonfia leggermente sotto ponzamento, se premo il rigonfiamento rientra e non è estremamente doloroso.
il medico di base mi ha prescritto ricerca sangue occulto per tre volte + visita proctologica.
i risultati sono stati: sangue occulto negativo in tutti e tre i campioni e la visita proctologica con anoscopia non ha evidenziato nulla se non una certa fragilità della mucosa anale. ( sfintere normotonico)
Nonostante ciò a periodi alterni dopo l'evacuazione compaiono dei dolori che non mi permettono di stare seduto. il proctologo mi ha detto che i dolori chhe accuso durante l'evacuazione sono molto probabilmente legati alla fragilità della mucosa, ma io non riesco a sopportarli perchè sono di tipo puntorio e molto fastidiosi.
Ho 33 anni sono alto 180 cm e peso 58 kg.
tutto ciò potrebbe ricondursi ad una emorroide esterna trombizzata ? E' possibile che durante la visita specialistica e l'anoscopia il medico non se ne sia accorto ? attendo Vs cortese consulto il prima possibile perchè sono un pochino preoccupato. grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

con i limiti di una valutazione a distanza, anche io le avrei consigliato una visita coloproctologica. forse bisognerebbe cambiare coloproctologo e comunque recarsi dallo specialista in occasione dei sintomi che lei ha descritto.

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta. il problema è che quando ho effettuato la visita il dolore era presente anche se non insopportabile. Ho fatto presente al medico che durante il clistere di pulizia prima della visita sentivo un dolore tipo tagliente internamente all'ano sulla parte sx e ho fatto presente anche questa vena che si gonfia sotto ponzamento però mi è stato detto che è tutto legato alla mia fragilità della mucosa. La fragilità della mucosa anale che sintomi può dare ??
i miei dolori compaiono solitamente dopo un paio d'ore dalla defecazione e non tutte le volte che evacuo.

La mia farmacista di fiducia sostiene che la mucosa fragile potrebbe delle volte screpolarsi e al passaggio delle feci col loro ph acido scatenare i dolori che accuso. Mi ha consigliato frequanti lavaggi con PREPARAZIONE H e una pomata lenitiva studiata per la pelle dei neonaati. ( sembrerebbe funnzionare...)

Siccome sono un tantino ipocondriaco vorrei gentilemente chiederLe sotto quali forme appare una emorroide esterna ? la vena che vedo gonfiarsi sotto ponzamento potrebbe essre una emorroide esterna ? una emorroide trombizzata da dolori costanti o comunque legati al passaggio delle feci?
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

verosimilmente sempre con i limitidi una valutazione a distanza potrebbe trattarsi di una ragade che un poco potrebbe avvicinarsi alla descrizione fatta dal suo farmacista.

la cosa importante sarebbe comunque mantenere la consistenza delle feci il più possibile sul poltaceo, questa consistenza si riesce ad ottenere con una alimentazione ricca di fibre vegetali con l'aggiunta di acqua (più di 2 litri al giorni).

qualche informazione in più su questo argomento può ottenerla su questo sito o sul mio.

mi tenga informato

cordiali saluti