Paraganglioma multiplo carotideo

Gentili medici, vorrei avere informazioni più chiare riguardo la mia situazione clinica e sarei davvero grata a chi di voi vorrà rispondermi.
Sono una donna di 50 anni affetta da paraganglioma multiplo del glomo carotideo.
Ho effettuato una prima operazione nel 2005, in cui mi hanno asportato 2 masse (una sotto angolo-mandibolare di cm 2.3 e l'altra nel glomo carotideo di cm 2.7). Successivamente, ho subito una nuova operazione chirurgica 10 mesi dopo, a causa di una nuova formazione del paragaglioma a livello sottomandibolare.
In questi 3 anni ho effettuato controlli ogni 3 mesi.
Quel che mi preoccupa è, però, il fatto che da un anno e mezzo è presente una formazione di mm 6 a sinistra, in corrispondenza della biforcazione carotidea, a contorni ben definiti. Oltre ad essa, dal mese di ottobre scorso sono presenti diverse formazioni riferibili a struttura linfoghiandolare e sono comparse numerosissime bollicine indolore su tutta la bocca e lungo la gola. I medici che curano il mio caso dicono che non ci sono allarmismi per ora.
Ma io mi chiedo:
- è possibile che quella formazione sia un nuovo paraganglioma che piano piano sta crescendo (possibilità non esclusami, date le similarità con le altre formazioni)?
- quante probabilità ci sono che la mia malattia sia di origine maligna (il mio caso è stato definito per ora "borderline")?
- i linfonodi presenti e le bolle a cosa possono realmente riferirsi? vi è anche un'infezione in corso?
- quali esami dovrei fare o a chi dovrei rivolgermi per avere notizie più certe
e approfondite?
Il mio medico curante sostiene di aspettare e controllare la formazione nel tempo... ma in questo modo non rischio di peggiorare ulteriormente una situazione già complessa???
Grazie davvero a quanti vorranno rispondermi...
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

a mio avviso si tratta di due cose separate. Le bollicine potrebbero essere una questione (magari infettiva) e la formazione ovalare qualcos'altro da determinare. Io chiederei consulto otorinolaringoiatrico per le bollicine (ed io credo che i linfonodi che si accompagnano a questa manifestazione siano di tipo reattivo, infiammatorio per intenderci) mentre tipizzerei meglio con una RMN la formazione ovalare prossima alla carotide. Da ultimo si potrebbe pensare ad un agoaspirato.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/