Osteocondroma

Gentilissimo , le chiedo un suo parere in merito al mio problema:

Avevo forti dolori alla pianta del piede ed ho fatto una radiografia alla gamba ed al piede.
È risultata una macchia nella tibia ed ho eseguito una risonanza magnetica del ginocchio sx e del terzo distale della tibia sinistra, questa che le scrivo è la
Diagnosi:
Esame eseguito su magnete “aperto”
Tecnica d’esame: sequenze TSE T2 su piani sagittali ;
sequenze GE T1 e STIR su piani coronali ;
sequenze TSE T2 su piani assiali.
In corrispondenza del terzo distale della dialisi tibiale , sul versante posteriore, si rileva una formazione esostosica del diametro di 22 x 29 mm, da riferire ad osteocondroma.
Regolare morfologia della capsula articolare e delle strutture ligamentose di rinforzo capsulare.
Fibrocartilagini meniscali di normale morfologia e segnale.
Apprezzabili da inserzione ad inserzione i legamenti crociati esenti da alterazioni del segnale.
Note di condromalacia femoro-rotulea.
Assente versamento intraarticolare.

Le chiedo se posso fare qualche cura, o l’ntervento è l’unica soluzione, e cosa può accadedermi se non mi opero ?

La ringrazio della risposta che saprà darmi.
Anna T.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Signora Anna,
l'osteocondroma è una lesione benigna. Tuttavia, anche se in ridotti casi, può evolvere verso una condizione di malignità.
Secondo il mio parere sarebbe opportuno eseguire una asportazione chirurgica.
Non esiste ad oggi una terapia medica.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
mi scusi ma è un'operazione difficile o di routine, posso farla in un reparto di chirurgia ortopedica oppure è preferibile rivolgermi in un reparto di chirurgia oncologica ?