Spermiogramma deprimente urge spiegazioni

Cari Dottori Buongiorno, sono una ragazza trentaduenne in preda all'ansia ...
da poco ho scoperto di avere l'endometriosi, io sto facendo gli esami di accertamento e visto che proviamo il concepimento senza risultati da più di un anno anche mio marito ha fatto lo spermiogramma, il risultato ci è arrivato oggi e mi sembra disastroso! Già la mia fertilità è minata dall'endo in più i risultati di mio marito sembrano senza speranze..
vi riporto di seguito le parti del referto che mi sembrano più significative :

Ph 7,60
Viscosità normale
Volume 2,20
Fluidificazione completa Si
Fluidificazione in 30 minuti

Concentrazione spermatica 10,25x10E6/ml
Numero totale spermatozoi 22,55x10E6/eiac.
Numero cellule rotonde 9,00x10E5/ml

Agglutinazioni Assenti
Cellule epiteliali +
Batteri +++
Ematizie Assenti
Trichomonas Assente
Cristalli Assenti

Motilità dopo 60' (20 gradi C) 16,00% Motilità dopo 120' (20 gradi C) 10,00%
rapida progressiva (tipo a) 5,00% 2,00%
lenta progressiva (tipo b) 11,00% 8,00%
non progressiva (tipo c) 15,00% 16,00%
immobilità (tipo d) 69,00% 74,00%

Forme normali 2,00%
Forme anormali 98,00%

Spermatozoi vivi 61,00%
spermatozoi morti 39,00%

Conclusioni
Reperto ANORMALE
Diagnosi:
OLIGOZOOSPERMIA LIEVE,ASTENOZOOSPERMIA MEDIA,TERATOZOOSPERMIA SEVERA,
(FORME NORMALI INFERIORI A 4%)

Premesso che stiamo aspettando di parlare con il medico del centro fertilità dove abbiamo eseguito gli esami , qualcuno può darmi un giudizio, anche sommario, di questo esame ??
è davvero pessimo come sembra ??
e se così fosse la nostra unica soluzione sarà la fecondazione assistita ??
Ho notato che alla voce "batteri" ci sono tre segni positivi "+++" possono significare che c'è una infezione batterica e che quindi la teratozoosperima severa sia causata questo ??
Vi prego abbiamo bisogno di capirci qualcosa in più onde evitare settimane di ansia magari immotivata !
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
ci sono prblemi di concentrazione, motilità morfologia e forse infezione (batteri) de4llo sperma. Le causer sono circa 12, bisogna pertanto ripeterte l' esame (fluttua) e consultare un collega dal vivo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta, colgo comunque dalle sue poche parole che la faccenda è seria... ci recheremo al più presto da uno specialista sperando in un possibile miglioramento! a tal proposito saprebbe indicarci il centro migliore dove rivolgersi per questi problemi ?
Noi abitiamo in provincia di Treviso ma non abbiamo problemi a spostaci anche di molto !
Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
... vista la vicinanza, per cominciare ad affrontare la cosa abbiamo preso appuntamento per una visita con lei, ci vedremo di persona lunedi mattina ad Albignasego, rimando a quell'occasione altre più specifiche domande.
Intanto grazie e a lunedì.

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La rignrazio delle fiducia. Sono di poche parole.