Difficolta nel deglutire

Salve,
gia da alcuni mesi avevo una piccola difficoltà nel deglutire che si manifestava solo raramente ma questa sensazione si è evoluta nelle ultime settimane tanto da rendere impossibile deglutire qualsiasi alimento solido e anche alcuni liquidi.
Sono andata da alcuni specialisti e ho fatto una laringoscopia e la diagnosi è stata reflusso gastroesofageo.
Premetto però che, oltre a questa difficoltà nel deglutire, non ho mai avuto problemi di acidità o vomito (di solito legati al reflusso gastroesofageo).
I medici mi hanno prescritto medicinali diversi:
Peridon
peptazol 40 mg
Gaviscon advanced
Quali dovrei prendere tra questi???
O per caso ce ne sono altri (preferibilmente più leggeri)??
Devo comunque seguire una cura per il reflusso gastroesofageo anche se non ho acidità e vomito???
Inoltre attualmente per questa forte impossibilità nel deglutire mi sto alimentando con Ensure plus drink.
Per quanto tempo posso prenderlo ancora??
Lei cosa mi consiglia fare?
Grazie per la cortese attenzione e aspetto al piu presto un vostro responso.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se ancora non si è fatta visitare da un Gastroenterologo, allora è il momento per farlo anche per convalidare la diagnosi formulata. Non ci sono farmaci pesanti o leggeri: occorre assumere il farmaco piu' idoneo per il caso specifico. Esiste anche una forma di esofagite non acida e, quindi, priva di quei sintomi da lei correttamente descritti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il Suo suggerimento che accetto volentieri.
Al più presto andrò da un gastroenterologo per togliere ogni dubbio.
Nel frattempo però,sono andata da un otorinolaringoiatra (perchè convinta che il mio malessere non dipendesse dallo stomaco) e il medico mi ha riscontrato una forte rinite vasomotoria (allergica,disreattiva) che ha causato la contrazione dei muscoli della gola e la mia forte difficoltà nel deglutire.
Dunque mi ha prescritto alcuni accertamenti da eseguire:
-Ecopelvi
-Fibroscopia nasale
-IG antiglutine (che ho già eseguito in passato con esito negativo)
-Assetto ormonale sessuale

Inoltre mi è stata prescritta una cura a base di :
- Aerosol nasale 2 volte al giorno con 1/2 fiala di LINCOCIN 600 e 1 fiala di PRONTINAL
- 1 compressa di FRISTAMIN (la sera)
- lavaggi nasali con STERIMAR

Ora sono molto confusa e non so quale delle due cure seguire. Lei cosa mi consiglia fare? Devo comunque sottopormi ad una visita dal gastroenterologo??posso fare entrambe le cure o hanno effetti collaterali???
Aspetto una risposta e mi scuso del disturbo. Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Immagino che, nel frattempo, si sia sottoposta a quegli accertamenti prescritti. Mi farebbe piacere conoscerne l'esito