Estrazione primo molare inferiore

Gentile dottore, mi chiamo daniela e ho 25 anni. Nessun problema di salute a parte il fatto dell'essere molto molto ansiosa.

Settimana scorsa ho subito l'estrazione del primo molare inferiore sinistro e non avendo avuto nessun dolore e nessun gonfiore non ho preso l'antibiotico prescritto dal medico. Questo perchè da piccola ero allergica a 2 antibiotici e ora ho paura di essere allergica anche a tutti gli altri.

Ieri mi è stato tolto l'altro primo molare inferiore destro..e il dentista mi ha detto ancora di prendere l'antibiotico sotto sua responsabilità ma io ho ancora paura. Premetto che non ho dovuto neanche prendere antidolorifici perchè non sento nulla e neanche è gonfio...mi devo preoccupare?

Possibile che tutte e due le operazione non siano fatte sentire? Inoltre ho letto su internet dell'endocardite e adesso ho il terrore che mi succeda qualcosa se non prendo nulla e prendo l'antibiotico ho paura di una reazione allergica.

Il medico mi sgriderà e mi obbligherà a prenderlo ma ho paura che la mia ansia mi provochi qualcosa...Lei cosa mi consiglia???

La ringrazio della Sua attenzione e attenderò una risposta.

[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non prescrivo antibiotico per estrazioni semplici in persone sane, a meno che non sopraggiungano complicazioni.
Non vedo quindi nessun problema nel fatto che lei non li assuma (sempre in assenza di complicazioni).
E, anche se dovessero verificarsi e fosse costretta a prenderli, non abbia timore del giudizio altrui su questa sua legittima scelta.

Talmente condivisa che in tre occasioni analoghe in cui mi sono trovato "dalla parte sbagliata della pinza" (mi perdoni la battuta) non li ho presi neppure io contro il parere del mio dentista, senza nessuna conseguenza.

In africa i denti vengono tolti regolarmente (da personale CAPACE e PREPARATO addestrato dai dentisti della mia associazione di volontariato) senza dare antibiotico dopo.
Ne abbiamo, non manca di certo; ma serve per le cose importanti.
E le ferite in bocca, anche da estrazioni multiple, guariscono quasi sempre senza conseguenze.

Non solo in Africa, ma anche in Italia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Stia tranquilla e non si preoccupi. Nessuno la forzera' a fare niente. Al massimo, se non prende l'antibiotico potra' avere un maggior rischio di complicanze infettive( peraltro rare)

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La ringrazio infinitamente...è bello sapere che ci sono Medici come Voi disposti ad aiutare noi impaurite a casa!!!Grazie mille!!