Il cuore puo' dare tosse

Salve vorrei chiedere questo. A parte un problema di edema su piede e gamba iniziato dopo 10 giorni di dolore al dorso del piede che diminuisce durante la notte a letto, chiedo se il cuore puo' dare tosse.
le chiedo questo perche' a volte mi capitava si sentire un "tuffo" al cuore con conseguente colpo di tosse.
In questo periodo di sera sento sensazione di tosse con un po' di mancanza di fiato.Ad ogni respiro sento come un qualcosa che mi fa tossire.
Ho anche un'ernia iatale di 3 cm diagnosticata nel 2007.
Puo' essere un problema cardiaco? ho 32 anni.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, data la sua storia anamnestica, è molto probabile che la tosse possa derivare o da una alterato stato nervoso, il che giustificherebbe anche le palpitazioni da lei avvertite, o da un reflusso gastro- esofageo, che talora dà fastidi simili a quelli da lei descritti. Considerate le varie ipotesi, è utile che lei ne parli ovviamente al suo curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ieri sera ho avuto un attacco forse di panico.
Poco dopo mi sembrava di dover essere io a controllare il respiro. Del tipo: se non lo controllo non respiro !
Oggi ho ancora un po' quella sensazione con un po' di tosse.
Non capisco se e' una cosa nervosa o fisica.
2 mesi fa ho fatto i raggi al torace e non mostravano nulla di anomalo.
[#3]
dopo
Utente
Cioe' vorrei dire che quando sono impegnato (fuori con amici ad esempio) non ho questa sensazione di tosse.
A parte i raggi al torace eseguiti poco tempo fa con esito negativo quelli escludono patologie dei polmoni?