Piccola alopecia barbae??

Grazie a tutti come sempre per il servizio che offrite. Avevo una domanda da farvi: da qualche giorno noto un piccola chiazza vuota tra la barba (ma credo che non arrivi nemmeno al cm o forse giusto 1 cm appunto), nella parte destra tra la fine della guancia e il mento, dove sono presenti dei peli molto più fini che non si vedono da lontano a differenza degli altri facendo vedere questa "parte vuota". Può essere legato al fatto di aver tagliato male la barba alcuni giorni fa (anche se l'ho già rifatta una volta da quando l'ho notata), magari un verso diverso dalle altre volte? Oppure potrebbe essere una piccola alopecia dovuta a stress (dato che in questi giorni sono parecchio impegnato tra lo studio per preparare alcuni esami e tanti altri impegni)? Io vorrei aspettare un pò (almeno la fine del mese) prima di rivolgermi ad un medico, visto che non ne avrei nemmeno il tempo, per vedere se va via da sola (mi pare di aver letto che il più delle volte si risolve da sola). E' una cosa comunque per la quale posso stare tranquillo?? Aspetto vostri responsi, grazie mille
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
effettivamente il quadro riferito è evocativo di alopecia areata della barba, un quadro che di regola è autorisolutivo e del tutto benigno,
Esistono terapie utili , per cui è opportuno magari rivolgersi al dermatologo per la diagnosi definitiva e la cura.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)