La cicatrice chirurgica che non mostra significativi segnali

Caro dottore,la mia ragazza di 29 anni si è operata di un tumore al seno ad aprile pt1c N0 M0 grado G1, linfonodo sentinella negativo, recettori positivi, cerb B2 negativo , Ki67 12-15%. Ha finito da un mese la chemioterapia schema Ec x 4 e attualmente è in trattamento radioterapico, a seguire ormonoterapia. Dieci giorni fa però da un ecografia mammaria pre radioterapia è stata visualizzata un area similnodulare di relativa ipocogenicità di 11 mm sotto la cicatrice chirurgica che non mostra significativi segnali di flusso intra e perilesionali e con forte assorbimento acustico. Queste caratteristiche orientano verso una recidiva? o cos'altro? siamo molto in ansia
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Difficile tramite Internet apportare contributi perchè si tratta di una evenienza abbastanza frequente e di natura cicatriziale.

Le hanno prescritto una risonanza magnetica o cosa altro ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta innanzitutto. Si, le hanno consigliato l'agoaspirato ed è per questo che ci siamo ancor di più spavantati. Spero che sia solo di natura cicatriziale come ha suggerito.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' probabile , se cicatriziale, che il risultato dell'agobiopsia non sia significativo.

Comunque condivido l'indicazione a e seguirla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Caro dottore abbiamo ritirato ieri il risultato dell'agoaspirato ecoguidato che dice:
Negativo per cellule maligne. Il quadro citologico appare caratterizzato da adipociti meturi frammisti a poche cellule duttali prive di significative atipie e ad istiociti schiumosi talvolta giganti e multinucleati.
E' tutto normale? può essere ritenuto tessuto cicatriziale? bisogna ancora approfondire o è sufficiente?
grazie
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le avevo già anticipato

>>E' probabile , se cicatriziale, che il risultato dell'agobiopsia non sia significativo.>>

Ma già è un buon risultato se non ha evidenziato cellule tumorali maligfne.

Ma questo, se ci sono dubbi, non esime da un approfondimento diagnostico

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html