Risultato spermiogramma e gravidanza

Gentili medici vorrei avere qualche chiarimento relativo alla risposta dello spermiogramma. Dopo circa 6/7 mesi che io e mia moglie abbiamo, invano, avuto rapporti liberi per consentire l’instaurarsi di una gravidanza, ho deciso, appunto, di eseguire uno spermiogramma per controllare che tutto fosse nella norma. Il risultato è stato questo:
conta x ml 18 milioni
motilità molto rapidamente progressiva 7%
rapidamente progressiva 15%
progressiva ma lenta 18%
non progressiva 22%
nessuna mobilità 38%
morfologia 62% forme tipiche
forme atipiche 38%
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente il suo spermiogramma denota una riduzione sia nel numero che nella motilità degli spermatozoi, le cause possono essere diverse e pertanto è consigliabile sottoporsi ad una visita andrologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Quarto che mi ha preceduto, se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le rapide risposte..ma quindi questo significa che un risultato del genere può non essere compatibile con una gravidanza?..il ginecologo di mia moglie mi ha consigliato di ripetere l'esame tra circa 20 gg..come devo comportarmi e nel caso in cui il successivo esame riportasse gli stessi valori, ci sarebbe una cura da fare per migliorare i risultati?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

non lasci tutte le decisioni cliniche che la riguardano nelle mani del ginecologo di sua moglie!

Prima di ripetere l'esame del liquido seminale, consulti un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.

Sarà lui che le darà l'indicazione di come e dove soprattutto ripetere l'esame; quello che ci ha inviato ha alcuni parametri un po’ "irrealistici", come la morfologia degli spermatozoi normale all'62%.

La prima cosa che le indicherà il suo andrologo sarà appunto quella di ripetere l'esame, possibilmente presso una struttura dedicata ed aggiornata che segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Con un esame più attendibile e fatto seguendo dei criteri internazionali accettati potrà rivalutare il suo problema “infertilità” ed eventualmente impostare tutto l'iter diagnostico in grado di capire la causa o le cause del suo problema e poi darle tutte le indicazioni terapeutiche mirate del caso.

Comunque, se desidera avere più informazioni dettagliate sui corretti rapporti che dovrebbero esserci tra andrologo e ginecologo in un Centro di Procreazione Medicalmente Assistita, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/ .

Un cordiale saluto.