Sofferenza

Salve,
sono un ragazzo di 19 anni e soffro praticamente ogni giorno. Il motivo è facile, non ho una ragazza. Lo so potrebbe sembrare una banalità, ma non lo è. Io non sono mai stato fidanzato, mai. Perchè purtroppo non sono un bel ragazzo. Ho tanti difetti. Naso gobbo, molti nei in viso ecc. Voglio tanto una ragazza, la desidero con tutto il mo cuore. Ma purtroppo non piaccio a nessuna. Che devo fare? vi scongiuro aiutatemi.
[#1]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Gentile ragazzo,
non è facile, specialmente alla Sua età, sentirsi "solo" ed ancora più doloroso è percepirsi come indegno (perchè brutto!) dell'attenzione delle ragazze.
Ma debbo farLe qualche domanda: Lei si è sempre sentito non apprezzabile per i Suoi difetti fisici, o questi sentimenti di inadeguatezza si sono presentati a seguito della Sua forzata "singletudine"?
E inoltre: si riconosce solo difetti fisici o si ritiene inadeguato anche sotto altri profili?
In ogni caso credo che attualmente Lei stia sperimentando livelli parecchio bassi di autostima, ed è su questo aspetto che, secondo me, dovrebbe cercare di lavorare, con uno/a psicologo/a, per ricostruire un adeguato senso di sé.
I rapporti con l'esterno, specialmente con l'altro sesso, risentono moltissimo dei rapporti che abbiamo con il nostro "interno", e se non ci accettiamo noi...
Ci faccia sapere, se vuole, come proseguirà. Intanto i migliori auguri!!

Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissima Dott.ssa Marisa Nicolini,

io mi sento un pò depresso, però devo dirle che sto cercando non solo di migliorare me stesso a livello interiore. Quindi di conseguenza accrescere la mia austostima. Ma anche, e devo dire sopratutto a livello fisico. Ora le spiego ciò che ho intenzione di fare. Prima di tutto ho deciso di rivolgermi ad un chirurgo estetico per l' asportazione di alcuni nei in viso. E ho anche preso la decisione di eseguire un intervento di rinoplastica. Secondo me un avolta migliorato sotto questi aspetti magari verrò maggiormente preso in considerazione dalle ragazze. Lei si domanderà perchè tutto questo ? è vero può sembrare una banalità,ma quando non ti vedi bene con te stesso, e se ogni mattina ti guardi nello specchio desideroso di non vedere tutti quei difetti. Allora capisci tutto. Io non voglio soffrire, e se esistono dei rimedi per correggere delle imperfezioni (come nel mio caso) perchè non farli. Se esiste un modo per sentirsi in pace con se stesso perchè non seguire questa via. Io non dico che un avolta fatti tutti questi interventi diventerò bellisssimo, e andrò in giro a fare il "playboy". Assolutamente NO! Molti si fanno interventi estetici solo per diventere più di quello che sono. Se io ho deciso di farli è solo per un motivo, ritrovare il sorriso che non riesco ad avere finchè mi vedo così. Voglio solo essere un pò più decente nulla più. Voglio solo potermi guardare allo specchio e dire " si così va bene" e passare una piacevole giornata. Le dirò quello che desidero di più al mondo. Voglio avere una ragazza seria accanto a me, amarla e rispettarla prendermi cura di lei. Voglio guardare me stesso sotto un' altra luce. E ringraziare Dio per tutte le cose belle che mi da. Io sono cresciuto come diceva Pascoli con un animo da "fanciullino" e voglio conservarlo. Il mio desiderio è solo avere un pò di più dalla vita, nient' altro. Non voglio essere ricco, bellissimo, avere donne ai miei piedi, ecc. Voglio amare la ragazza che mi rapirà il cuore e vivere con lei momenti belli ed indimenticabili. E per questo sono deciso a lottare e fare sacrifici. Ma voglio ottenere l' obbiettivo che mi sono prefissato. Lei cosa ne pensa, sbaglio a ragionare così?
Desidero ringraziarla per l' ascolto e se ha consigli da darmi la prego con tutto il cuore di darmeli.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Gentile utente,
se intende sottoporsi ad interventi estetici si affiderà sicuramente ad un bravo professionista, e sarà questi direttamente ad indagare le motivazioni psicologiche sottostanti alle Sue richieste.
Non sono considerati consigliabili, infatti, interventi su persone con determinate problematiche riguardo il proprio corpo, poichè tali pazienti rischierebbero di risultare perennemente insoddisfatti.
Se, viceversa, Lei sarà considerato elegibile per gli interventi richiesti, saprà apprezzare i cambiamenti apportati dal bisturi e saprà godersi un volto più in sintonia con la Sua personalità e immagine di sé.
Stia solo attento a non "idealizzare" il look ed a fondare su di esso la Sua sicurezza: ci sono tante altre cose che contribuiscono a renderci apprezzabili!
Se lo desidera, ci tenga informati sul prosieguo.
Intanto Le invio i migliori auguri,
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Salve Dottoressa,
la ringrazio per la sua gentile risposta. Sa le dico è bello parlare con qualcuno e venire ascoltato, sopratutto se questi è un esperto dottore nel settore. Sicuramente seguirò il suo consiglio e mi affiderò a dei bravi professionisti; in modo tale da non commettere errori. Volevo domandare al mio medico di famiglia a quali specialisti affidarmi per quanto riguarda l' intervento di rinoplastica e l' asportazione di nei. Però accetto suggerimenti se lei ne ha da darmi. La terrò informata. E se mi verranno in mente dei dubbi glieli porgerò. Mi fa bene ricevere dei consigli.
Cordiali saluti.