La presenza del nuovo mioma, non vi è alcun nesso

Gentili Dottori, ho 31 anni; a novembre ho avuto un aborto spontaneo alla 13ma settimana (anche se l’aborto era già avvenuto da qualche settimana); non è stato possibile effettuare il cariotipo del feto, ma il mio ginecologo mi ha rassicurata sulla ricorrente casualità di tali episodi. Ho effettuato alcuni controlli (anticorpi anti-Dna, anti-tireoglobulina, anti-cardiolipina, ricerca di micoplasma e clamidia) che sono risultati tutti negativi. Durante i primi due mesi di gravidanza, a seguito di una presunta minaccia d’aborto (alcuni doloretti al basso ventre senza macchie), mi è stato somministrato il Prontogest e il Lentogest. A distanza di 30 gg. dal raschiamento effettuato il 23.11.2006, ho avuto il primo ciclo mestruale (ecograficamente anovulatorio), che, ahimè, non si è interrotto sino ad una settimana fa, quando ho iniziato ad assumere (su prescrizione del mio nuovo ginecologo che mi detto che, probabilmente, ho una disfunzione ormonale) la pillola anticoncezionale Ginoden (da assumere per due mesi). Il mio ginecologo, inoltre, mi ha consigliato di effettuare una isteroscopia diagnostica per escludere l’eventuale presenza di un mioma intramurale (l’ecografia ha evidenziato una zona di disomogeneità di 1,67. Il (sospetto) mioma non è mai stato rilevato durante i ripetuti controlli ecografici degli ultimi tempi, mentre era già stato rilevato, prima della gravidanza, un altro mioma, esterno all’utero, di 2,7 cm. Il mio medico sostiene che, in ogni caso, se con l’isteroscopia (che devo ancora fare) sarà accertata la presenza del nuovo mioma, non vi è alcun nesso di causalità tra quest’ultimo e l’aborto e che probabilmente dovrò asportare tale mioma. Vorrei sapere: un mioma può formarsi da un giorno all’altro? Dopo l’assunzione per due mesi della pillola anticoncezionale le mie ovaie ricominceranno a funzionare normalmente? Quando potrò ricominciare a provare per una nuova gravidanza ? Nel caso dovrò asportare il mioma, quanto tempo deve trascorrere dall’intervento? Avendo cominciato a prendere la pillola non dal primo giorno di mestruazioni (era impossibile per me capire quale fosse il primo giorno) è, comunque, efficace anche come anticoncezionale per il tempo (due mesi) in cui dovrò assumerla?
Mi scuso per la prolissità del testo e Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente

e' molto piu' utile in questo momento seguire i consigli del suo ginecologo.
Si sottoponga con fiducia agli esami richiesti e ponga le sue domande in modo chiaro ed esplicito al suo ginecologo.

Cio' le consentira' di affrontare l'attuale situazione con maggiore tranquillita'

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
il mioma può essere causa di infertilità (aborto), specie se sottomucoso, sporgente, cioè, per una parte più o meno vasta nella cavità uterina. Questo lo si potrebbe appurare o quanto meno sospettare con un'ecografia transvaginale, prima di eseguire l'isteroscopia. Se il mioma è intramurale (situato, cioè nello spessore della parete uterina ma non sporgente in cavità) o sottosieroso (disposto, cioè, verso l'esterno dell'utero), il suo ruolo nella genesi di un aborto spontaneo è marginale quanto addirittura nullo. Personalmente ricordo di almeno una ventina di casi di donne con uteri fibromatosi i cui noduli, a volte erano addirittura considerevoli, la cui gravidanza si è felicemente conclusa con la nascita di un bambino del tutto sano.
Ovviamente un mioma NON può formarsi da un giorno all'altro.
Nel caso dovesse asportarlo (a mio parere solo se sottomucoso), le dovrebbe essere fatto per via isteroscopica (resettoscopia).
Dopo la sospensione della pillola anticoncezionale, la gravidanza, se è fortunata, può insorgere anche immediatamente senza alcuna conseguenza negativa sul feto o sul decorso della gravidanza medesima.
Nel caso debba asportare il mioma per via isteroscopica, consiglio un periodo di 3 cicli con una terapia ormonale di tipo sequenziale per riportare l'endometrio nelle migliori condizioni possibili per accettare una successiva gestazione.
Mi faccia sapere, se crede opportuno.
Cordialmente.
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo