Il giorno penso alle mestruazioni, non so cosa devo fare

Gentile Dottore, chiedo un suo parere riguardo ad un problema che mi crea un forte stato ansioso. Ho 41 anni, ho sempre avuto il ciclo molto regolare ogni 28 giorni, qualche volta 30. Ora negli ultimi mesi le cose sono un po' cambiate. Il mese scorso mi sono arrivate il 16 agosto dopo 26 giorni, ora pero' sono passati esattamente 34 giorni ed ancora nulla. Da circa 10 giorni sento i vari malesseri pre-mestruali, tra i quali dolori ai capezzoli. Alcuni giorni fa ho avuto un dolore alle ovaie per circa un'ora come fosse il periodo dell'ovulazione. Io sono sicura di non essere incinta. Sto assumendo 2 pastiglie al giorno di Ansium per curare il mio forte problema di ipocondria. Ora tutto il giorno penso alle mestruazioni, non so cosa devo fare. Potete darmi una mano? Puo' essere normale che non mi sono ancora arrivate? Grazie in anticipo per una cortese risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
gent.sig.ra esegua un test di gravidanza per tranquillizzarsi. Se negativo esegua una ecografia pelvica (un ritardo puo' capitare)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"