Linfonodi dolenti

salve,
da 4 o 5 giorni ho notato una serie di linfonodi gonfi che partono dalla zona tonsillare fino ad arrivare a quella laterocervicale ma esclusimanete sull parte dx. il linfonodo piu' grande arriva approssimativamente ad 1 cm e sn tutti, a diversi livelli, dolenti e palpandoli paiono piuttosto mobili sia in alto e in basso che a dx e sx. volevo sapere se questa sintomatologia potrebbe essere assimilabile a qualche patologia grave oppure i linfonodi sono semplicemente reattivi in seguito a qualke infezione batterica o virale.
grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Come li descrive dovrebbero essere reattivi

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

ma ovviamente occorre una visita per averne una conferma

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com