Omocisteina e pillola yasmine

Salve sono una ragazza di 26 anni alta 1,55 facendo le analisi del sangue è stata riscontrata l’omocisteina a 14.6 umo1/l su 12 la mia ginecologa mi ha prescritto di prendere per 3 mesi LEVOFOLENE 4mg mentre nel foglietto illustrativo ho letto di prenderla per 10-15 giorni, ciò che mi chiedo secondo voi va bene somministrarla come ha detto la mia ginecologa per tre mesi???
ma sopratutto volevo chiedervi, io fino a giugno prendevo la pillola yasmine che adesso ho sospeso per qualche mese la dovrei riprendere nel primo ciclo di novembre, secondo voi la posso prendere comunque o devo per forza aspettare che io termini i tre mesi di cura e ripetere le analisi?

Vi ringrazio anticipatamente, spero di essermi spiegata bene
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, il farmaco citato contiene ac. folico, che puo' essere assunto in epoca preconcezionale anche per diversi mesi. Quindi puo' esserne fatta una assunzione prolungata, come consigliato dalla collega. Faccia un controllo prima di riprendere la pillola.
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, il farmaco citato contiene ac. folico, che puo' essere assunto in epoca preconcezionale anche per diversi mesi. Quindi puo' esserne fatta una assunzione prolungata, come consigliato dalla collega. Faccia un controllo prima di riprendere la pillola.
saluti
[#3]
dopo
Utente
GRAZIE DI VERO CUORE PER LA RISPOSTA
SCUSATE SE VI DISTURBO ANCORA, MA SECONDO VOI POTREBBE ANDAR BENE SE IO FACCIO IL CONTROLLO PRIMA DEI TRE MESI?IN MODO CHE SE SI E' ABBASSATO IL VALORE POSSO RICOMINCIARE CON LA PILLOLA?

GRAZIE ANCORA
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente puo' farlo, anche se il farmaco non puo' determinare grandi risultati in poco tempo.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Scusate se ancora una volta mi trovo qui a disturbarvi, parlando con una mia amica che studia medicina mi ha detto che potrebbe esser dovuto alla gastrite (trovata un sei mesi fà,l'ho scoperta perche avevo continui dolori di stomaco e nn digerivo il cibo quasi per niente...) in quanto riduce l'assorbiemnto delle vitamine ke permettono d ridurre i livelli di omocisteina...
secondo voi puo essere cosi??? lei nn era tanto sicura
grazie ancora
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'osservazione e' corretta (non aveva parlato di gastrite nel post iniziale). Infatti un aumento dell'omocisteina puo' essere dovuto ad un malassorbimento di alcune vit. come B6-B12 e ac. folico non solo a livello gastrico ma anche a livello intestinale). La cosa dovrebbe essere valutata anche da un gastroenterologo
Saluti