Valore delle proteine alti nelle analisi delle urine della mattina

ho 28 anni e da anni soffro sempre di bruciore quando faccio le urine e a volte anche sangue, a volte ho avuto delle infezione e rinella. Le cure effettuate sono cistalgan, monuril, antibiotico e bere molta acqua fiuggi e di solito dopo qualche giorno mi passa. Questa volta i sintomi sono stati più forti con dolori ai reni, nausea, bruciore e sangue nelle urine, dopo la cura il medico di famiglia mi ha fatto fare le analisi prendendo le prime urine della mattina ed il risultato è:
analisi-----------------------risultati unità-------------valori di riferimento
germe isolato --- ------------negativo per germicomuni e miceti
aspetto ----------------------limpido
colore------------------------giallo
peso specifico----------------1029-------------------------1006/1030
Ph----------------------------6,0--------------------------5,0/8,0
glucosio----------------------assente----------------------assente
PROTEINE----------------------30 mg/dl---------------------fino a 10
emoglobina--------------------assente----------------------assente
corpi chetonici---------------assente----------------------assente
bilirubina--------------------assente----------------------assente
nitriti-----------------------assente----------------------assente
esterasi leucocitaria---------assente----------------------assente

esame microscopico del sedimento (400x)
2/3 leucociti p.c.m.
alcune cellule di sfaldamento delle b.v.g.u.
Dalla lettura di queste analisi sembrano buone ma la cosa che mi preoccupa è la presenza alta delle proteine nelle urine e mi sto preoccupando e quindi gradirei un vostro consulto per sapere se è una cosa da niente o dovrei farmi controllare da un nefrologo?
grazie mille cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
In realta' fino a 30 mg/dL sono ancora normali, il valore di 10 mg/dL e' restrittivo.

Eventualmente ripeta un paio di volte l'esame e vada se il valore persiste o aumenta.

Se aumenta si fa l'elettroforesi delle proteine urinarie e si vede che tipo di danno (glomerulare o tubulare) e'.

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per il suo interessamento, già per paura sto facendo l'elettroforesi e lunedì ritiro il risultato delle analisi (urine 24 H e del sandue), sarà mia premura comunicarglieLe. Io ho anche spesso vertigini, perdita dell'equilibrio e annebbiamento della vista, può essere la perdita di proteine la causa di questi sentori? questa situazione mi sta dando tanta ansia e paura.
grazie di cuore. cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Si teme cio' che non si conosce. Siccome per i miei standard la sua proteinuria oggi e' del tutto marginale (ignoro se abbia dei precedenti), una non-proteinuria, non mi aspetto niente dalle future analisi ed escludo che la non-proteinuria correli coi suoi sintomi.
[#4]
dopo
Utente
grazie mi ha sollevato il morale,comunque lunedì Le comunico il risultato. Negli anni passati le analisi fatte le proteine erano assenti. Inoltre Le volevo comunicare che io soffro di fibromialgia e prendo i seuenti farmaci trittico gocce (3 gocce 3 volte al di e triocrinal compresse 1 la sera)per tre mesi e poi prendo il dostinex per la prolattina alta mezza compressa ogni tre giorni ed in fine il cartjoint per mancanza di cartilagine nelle ginocchia. Può essere l'assunzione di tutti questi farmaci a causare l'eliminazione di proteine nelle urine.
grazie infinite lei è molto gentile ad ascoltarmi....
[#5]
dopo
Utente
vi cominico il risultato delle analisi fatte delle 24h
analisi---------risultati unità----valori di riferimento
CHIMICA CLINICA
creatinina 0,63 mg/dl 0,60-1,30
ESAMI SU URINE
clearance della creatinina
volume urine delle 24h 1.200 ml
creatinina plasmatica 0,63 mg/dl 0,60-1,30
creatinina urinaria 91,17 mg/dl 30 - 220
volume al minuto 0,83 ml/min 0,83 - 1,58
clearance 120,11 ml/min 60 - 170
MICROALBUMINURIA NELLE URINE DELLE 24H
microalbuminuria concentrazione 4,34 mg/L
volume urinario 1.200 ml
microalbuminuria 24h 5,21 mg/24h fino a 30
PROTEINE URINARIE
diure 1.200 ml/24
proteine 149,9 mg/L
proteinuria totale 179,88 gr/24h <150 mg - 24h

ELETTROFORESI DELLE PROTEINE
frazioni % % normale (g/dl) (g/dl)normale
albumina 63,5 52,0-65,0 4,76 3,2 - 5,3
alfa1 2,2 2,0-5,0 0,17 0,1 - 0,4
alfa2 9,7 8,0-14,0 0,73 0,4 - 1,0
beta 11,1 9,0-16,0 0,83 0,2 - 1,2
gamma 13,5 11,0-21,0 1,01 0,7 - 1,7
prot. tot. (g/dl) (6,0 - 8,0) 7,5
rapp. A/G 1,74

nella proteinuria totale hanno scritto 179,88 gr/24h <150 mg - 24h sicuramente hanno sbagliato a scrivere gr invece di mg perchè facendo una proporzione 149,9 mg/L su 1,2 litri fà 179,88 mg comunque sempre alti. cosa può essere?
perfavore rispondetemi ho tanta paura che ho qualcosa di brutto grazie mille
[#6]
dopo
Utente
vi cominico il risultato delle analisi fatte delle 24h
analisi---------risultati unità----valori di riferimento
CHIMICA CLINICA
creatinina 0,63 mg/dl 0,60-1,30
ESAMI SU URINE
clearance della creatinina
volume urine delle 24h 1.200 ml
creatinina plasmatica 0,63 mg/dl 0,60-1,30
creatinina urinaria 91,17 mg/dl 30 - 220
volume al minuto 0,83 ml/min 0,83 - 1,58
clearance 120,11 ml/min 60 - 170
MICROALBUMINURIA NELLE URINE DELLE 24H
microalbuminuria concentrazione 4,34 mg/L
volume urinario 1.200 ml
microalbuminuria 24h 5,21 mg/24h fino a 30
PROTEINE URINARIE
diure 1.200 ml/24
proteine 149,9 mg/L
proteinuria totale 179,88 gr/24h <150 mg - 24h

ELETTROFORESI DELLE PROTEINE
frazioni % % normale (g/dl) (g/dl)normale
albumina 63,5 52,0-65,0 4,76 3,2 - 5,3
alfa1 2,2 2,0-5,0 0,17 0,1 - 0,4
alfa2 9,7 8,0-14,0 0,73 0,4 - 1,0
beta 11,1 9,0-16,0 0,83 0,2 - 1,2
gamma 13,5 11,0-21,0 1,01 0,7 - 1,7
prot. tot. (g/dl) (6,0 - 8,0) 7,5
rapp. A/G 1,74

nella proteinuria totale hanno scritto 179,88 gr/24h <150 mg - 24h sicuramente hanno sbagliato a scrivere gr invece di mg perchè facendo una proporzione 149,9 mg/L su 1,2 litri fà 179,88 mg comunque sempre alti. cosa può essere?
perfavore rispondetemi ho tanta paura che ho qualcosa di brutto grazie mille
[#7]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non ha niente, la crearance e' ottima, la creatinemia e' spettacolare e l'albuminuria tende a zero. Il resto e' muco.

[#8]
dopo
Utente
grazie di cuore non sa come mi ha sollevato da pensieri brutti. Le chiedo l'ultima cosa... la proteinuria totale a 179,88 che deve essere < 150 mg 24 h? ho letto su internet che la proteinuria sopra i valori di riferimento può essere un tumore al sangue, vero?