Nodo alla gola e altro

Gentilissimi,

negli ultimi due mesi ho avvertito, per due periodi di circa 3 o 4 giorni distanziati da più
settimane, un fastidioso nodo alla gola che mi dava la sensazione di un corpo estraneo
localizzato più o meno all'altezza della trachea. Nulla che mi impedisse di deglutire o
mangiare tranquillamente.
Annoto a seguire alcuni elementi che potrebbero essere utili:
- non ho problemi di digestione
- la sensazione è comparsa via via con maggiore intensità dopo il risveglio (o almeno così
l'ho percepita io)
- al momento sono sotto pressione per esami universitari
- alcuni anni fa mi fu diagnosticata un'allergia agli acari che per la quale assumo
Mometasone Furoato per alcuni mesi all'anno
- recentemente ho avuto, per alcune di volte, una sensazione di "tuffo al cuore"

Ringrazio per la risposta che i vorrete fornire,
ag
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
è opportuno che si sottoponga ad una visita ORL ed una visita cardiologica.
L'eventuale (e pressocché certa) negatività delle visite stesse farà propendere (ed è la cosa più probabile) per una situazione ansiosa (corpo estraneo ed extrasistole).
Ci faccia sapere

Vincenzo Marcelli

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
una visita otorino con fibroscopia ORL chiarirà la presenza o meno di patologie delle alte vie aeree.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 464
Gentile utente,
effettui anche una ecografia tiroidea e i dosaggi ematici relativi (THS, fT3, fT4, anticorpi antiTPO-antiperossidasi).
Se tutti gli esami risultassero megativi, va considerata l'ipotesi di un disturbo da somatizzazione, da curare con l'aiuto di uno specialista esperto in terapia dei disturbi d'ansia.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk