E' peggiorata l' insulinoresistenza?

buongiorno, vorrei sottoporre le analisi che ho ritirato stamattina.
ho 40 anni e soffro di insulinoresistenza con mamma diabetica insulinodipendente (tipo 2). sono alta 152 e peso 66 kg. da novembre scorso sono in cura con metformina , prima 500poi 850. ho seguito la dieta datami dall'endocrinologa anche se quest'estate non sono stata brava.
ad oggi le analisi sono le seguenti:
- glicemia (Enzim.) 105 (70-105)
- insulina (LIA) 14,70 (fino a 25)
- transaminasi got 14 (fino a 36)
- transaminasi gpt 13 (fino a 30)

desidererei una interpretazione delle stesse nel senso se l'insulinaresistenza è peggiorata e se posso ancora porre rimedio.
grazie infinite e buona giornata
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signora, ho valutato anche i suoi dati bioumorali del passato controllo. Rispetto a questi recentemente eseguiti, la condizione di iperinsulinismo sembrerebbe invariata, quelli dopo carico orale erano chiaramente più completi e consideri che quello è il modo più corretto per cercare di comprendere pienamente la sua condizione metabolica (esistono metodi ancora più precisi ma invasivi come il clamp euglicemico, ma che non è il caso di eseguire). Lei afferma di "non aver fatto la brava", e quindi già di per se, conosciamo (io e lei) la risposta, non essendo la condizione di insulinoresistenza una situazione che si autorisolve senza seguire le indicazioni della sua endocrinologa che invece è stata brava a prescrivere e successivamente incrementare la metformina. Si ricordi, tuttavia, che il farmaco da solo non può risolverle il "problema", quindi segua scrupolosamente la dieta e inizi ad incrementare la sua attività fisica (meglio se strutturata).
Molto Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
gentillissimo dott. Manunta, grazie infinite per la tempestività della risposta! mi atterrò scrupolosamente alle sue (e della mia dottoressa) indicazioni. per attività strutturata intende uno sport in particolare? quale?
grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signora, per strutturata intendo supervisionata da personale competente. L'attività consigliata è prevalentemente aerobica (cosa risaputa),al quale associare un cosidetto esercizio di forza (questa è la novità)come dimostrato dall' Italian Diabetes Exercise Study (studio multicentrico italiano) di cui le mando il link.

http://www.nmcd-journal.com/article/S0939-4753(07)00150-0/abstract#appseca1