Fitte al ginocchio destro

Salve

da qualche mese mi trovo con un problema fastidioso.
Mi capitano delle fitte di dolore localizzate sopra al ginocchio destro (un po' laterali dalla parte sinistra della rotula), sono dei dolori improvvisi che provocano una sorta di scossa, sono istantanei poi pulsano per qualche secondo e poi smettono.
Il problema che sono casuali, possono capitarmi una volta al giorno, poi smettere per una settimana poi riprendere o come l'altra notte durare in continuazione per 40 minuti con scosse circa ogni 10 secondi.
Non so se rivolgermi ad un ortopedico o neurologo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' difficile suggerire una diagnosi solo in base alla descrizione che riporta e senza averLa visitata. Potrebbe trattarsi di un interessamento di uno dei rami sensitivi che innervano la cute della parte interna del ginocchio (nn. genicolari, n. infrapatellare, n. cutaneo mediale della coscia ). Difficile dire se di essi si tratti ma anche la possibile causa, che va dal trauma singolo diretto a microtraumi ripetuti (moto, sella,ecc),fino alla posizione protratta a letto per compressione da parte dell'altro ginocchio (eventualità più teorica che reale, ma da non escludere ad esempio dopo una serata un po' alcoolica). Ultima ipotesi, più frequente ma Lei non ne ha parlato, è una piccola lesione verificatasi durante un'artroscopia. Chieda il parere a un Neurologo; si può arrivare alla diagnosi anche con brevi anestesie locali che possono eliminare temporaneamente i disturbi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente

Grazie per la risposta.
No infatti non ho fatto nessuna artoscopia e di traumi non me ne ricordo.
Ciò che non ho detto che sono 120 kili di uomo ma non ho mai pensato fosse questo il problema perché queste scosse capitano molto spesso quando sono comodamente seduto sulla poltrona o qualche volta a letto, raramente quando sono in piedi. Vado si in moto ma ho un custom e quindi non ho posizioni strane ma anzi comodamente seduto.
Poi ultimanete sento anche delle scossette al tallone, sempre destro ma le ho imputate al fatto che tengo la gamba e piede un po' in tensione per trovare una posizione che mi eviti questo spiacevole inconveniente
Pensavo anch'io ad un neurologo