Uno spermiogramma

Egregi Dottori,
Sono un ragazzo di 32 anni e godo di ottima salute, per mio scrupolo ho eseguito uno spermiogramma e vi chiedo gentilemnte un parere. ho notato che in base ai valori di riferimento , la motalità non è ottimale. devo preoccuparmi?
Certo di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
Di seguito l' esito dell esame. tra parentesi i valori di riferiemnto riportati sul referto.
grazie
Alessandro

Volume ml 6,8 (1,5 - 5, 01 )

PH 7,8 ( 7,2 – 8,0)

Aspetto : fisiologica

Fluidificazione: fisiologica

Viscosita’ : fisiologica

Numero spermatozoi M/ml 112,0 ( > 20,0 )
Numero totale M/eiac 761,0 ( >40)

Motilita’ %55 (> 60 dopo 2h)
Motilità dopo 24h % 35 ( >30)
Forme tipiche % 72 ( >60)
Forme atipiche % 28 (<40 )
Leucociti M/ml 0,080 (0,001 – 1,000)

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame esibito,per quanto abbastanza approssimativo,non
evidenzia grossi problemi...Comunque,esso esprime unicamente un potenziale statistico di fertilita' che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,co la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.Non ci dice perche' ha eseguito l'esame,se per un normale controllo o per un problema in atto.Ci aggiorni.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egrogio Dott. Izzo,

la ringrazio per la sua risposta.L' esame è stato fatto solo per mio scrupolo personale, avendo in famiglia un fratello con seri problemi di motilita' ho voluto verificare se anche io avevo lo stesso problema. Al momento non ho progetti di paternita' credo che comincero' a pensare ad un figlio tra poco piu di un anno.quanto a mio fratello il progetto, per altri motivi , è stato abbandonato, quindi non saprei dirle se ha risolto il problema.
Mi permetta un ultima cosa, quando lei dice : l' esame esibito non evidenzia grossi problemi, intende dire che c è comunque un problema? dovrei preoccuparmi per quel valore di 55% quando il riferimento dovrebbe essere > di 60 ?
La ringrazio molto per la sua disponibilità.
cordialmente
Alessandro
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non si fermi sulle parole ed approfitti per fare un controllo andrologico.
Quando tra 1 anno,ripetera' lo spermiogramma,vedremo le oscillazioni che vi saranno e ne sapremo di piu'.Non esiste uno spermiogramma che garantisca la fertilita'.Cordialita'.