I miei ripetuti richiami

Salve,
sono una ragazza di 23 anni e porto l'apparecchio dentale da settembre 2008. A febbraio 2009 il mio dentista nel cambiare l'arco con uno di spessore maggiore, non lo aggancio' bene in tutti gli attacchi e sono rimasta per 1 settimana (perchè non poteva vedermi prima) con l'arco inserito solo nell'incisivo frontale destro dell'arcata superiore mentre gli altri 3 vicini erano staccati. A parte la sofferenza incredibile che ho dovuto sopportare, da quel momento in poi l'incisivo frontale dx ha sempre avuto una sensibilità terribile.Dopo i miei ripetuti richiami di farmelo controllare ad agosto 2009 il mio dentista si è reso conto che il dente si è scurito. Dopo i vari test è risultato in necrosi. Vorrei sapere se è possibile che il problema successo a febbraio sia stata la causa della necrosi del dente e inoltre, è possibile effettuare solo uno sbiancamento interno senza devitalizzare il dente? Grazie mille a tutti i dottori che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Rispondo alle sue domande:
Vorrei sapere se è possibile che il problema successo a febbraio sia stata la causa della necrosi del dente
E' POSSIBILE TEORICAMENTE CHE UNA ECCESSIVA FORZA ORTODONTICA POSSA DETERMINARE UNA NECROSI DELLA POLPA PER STIRAMENTO DEL FASCIO FASCOLO NERVOSO(ARTERIA VENA E NERVO CHE SONO SULLA PUNTA DEL DENTE)
e inoltre, è possibile effettuare solo uno sbiancamento interno senza devitalizzare il dente?
NO, SE IL DENTE E' NECROTICO DEVE COMUNQUE DEVITALIZZARLO

SALUTI

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta ... volevo inoltre dirle che 5 anni fa ho fatto un incidente stradale in cui ha sbattuto i denti. é possibile che a distanza di tutto questo tempo e dopo aver messo l'apparecchio dentale sia andato in necrosi il dente? Saluti
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Verosimilmente il dente nero è dovuto al trauma dell'incidente e non alla trazione ortodontica.
Va aperto, bonificata la gangrena (è già morto da solo), e otturato.
Eventualmente, se necessario, può essere associata una terapia sbiancante effettuata dall'interno del dente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte ....
[#5]
dopo
Utente
E' possibile che dopo 5 anni da un incidente e senza mai aver avuto problemi nel durante di nessun tipo un dente possa morire? E' possibile che sia stato il problema che il dentista mi ha causato?
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non è morto adesso, ma alcuni anni fa lentamente, senza che dasse segno di se.
Oggi, forse a causa di una trazione relativamente più forte, normalmente ben sopportata da un dente sano, il dente, GIA' MORTO, ha dato segno di se.
Forse non è stata che l'ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Ma il dentista non le ha causato nulla.
Lui è innocente.