Rottura menisco mediale lesione parziale lcm cisti di baker

Salve a luglio durante una partita di calcio amatoriale in un contrasto ho sentito male al ginocchio ho ritirato oggi la RMN con esito :
Rottura del corno posteriore del menisco mediale.
Normodocumentati i legamenti crociati.Lesione parziale di L.C.M. in sede prossimale.
Versamento articolare che distende anche il recesso posterioredel gastrocnemio-semimembranoso.La cisti di Baker presenta dei setti e sembra continuarsi superiormente con grossolani gangli sinoviali che raggiungono l'inserzione del muscolo gemello mediale .
Quello di maggiori dimensioni raggiunge i 3 cm di diametro massimo.
Rotula centrata nella troclea femorale .Normale il segnale della midollare ossea.Si escludono focalità contusive o fratture infraspongiose.

Cosa significa tutto cio ? come sta il mio ginocchio ? potrò tornare a giocare amatorialmente ?
GRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Risposte precise ai suoi quesiti si possono dare solo visitando il suo ginocchio. In linea di massima le possiamo dire che potrebbe anche esserci connessione tra la lesione meniscale e la cisti di Baker. Potrebbe risolversi con cura medica o fisioterapica o con un intervento chirurgico. Sono molte le variabili da considerare e lo si può fare solo visitando il suo ginocchio. Prenoti una visita ortopedica e ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Sono stato oggi dall'ortopedico e mi prenotato un intervento in artoscopia .
Mi ha spiegato che la causa del dolore al ginocchio è ovviamente il menisco rotto che la cisti di baker va lasciata cosi e che la lesione del L.C.M. in realtà è uno stiramento e andrà a posto da solo.
Cosa che mi interessa di più mi ha detto che potrò tornare a giocare a calcetto ma di fare attenzione perchè siccome è il secondo menisco che opero il ginocchio non ha più la stabilità di prima .
Cosa ne pensate ?
Con questo colgo l'occasione per porgervi i miei saluti e i miei ringraziamenti per le risposte.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Per l'attività sportiva ritengo che sarà prudente usare una semplice ginocchiera tubolare in neoprene. Cordialità