Lettura rx ortopanoramica

salve.
Vorrei richiedere aiuto a voi per una lettura completa della mia RX ORTOPANORAMICA.

L'ho fatta a causa dello scricchiolio della mascella.
Spero mi possiate aiutare. Ho gia' preso la visita con uno Gnatologo

REFERTO RX ORTOPANORAMICA

38 mesioangolato, con la corona che contatta il colletto 37.
Radiotrasparenza periapicale di 36
Radiotrasparenza coronale distale di 18.

Ispessimento mucoso cistico del seno mascellare di sinistra.
Ispessimento mucoso del pavimento del seno mascellare destro.

Io vorrei capire queste due ultime frasi che riguardano la mia mascella.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Un inspessimento mucoso significa solo che la gengiva all'interno del seno mascellare è più spessa della media.
Ma non sappiamo quanto è spessa, e neppure la eventuale causa.
Potrebbe non significare nulla.
Anche la dizione "inspessimento mucoso cistico" è fuorviante.
E' una ciste o non è una ciste?
Non mi fiderei troppo di un referto di una panoramica.
Occorerebbe vedere di persona la panoramica per poter valutare.
Senta il suo dentista cosa le dice.
Ovviamente la panoramica ci da limitatissime indicazioni circa la causa del suo scricchiolio alla mascella.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
che visita mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
la visita che ha già prenotato: gnatologica
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it