Mio papà

Salve, vorrei chiedere un parere medico generale da qualsiasi medico che leggerà questo messaggio. Mio padre ieri è deceduto nel giro di sei ore. racconto brevemente la sua storia...!!! Due mesi fa si è piantato un chiodo nel piede, non sapeva di essere diabetico e dopo poco gli hanno amputato un dito. Dopo due mesi di continue visite, elettrocardiogramma,ecodoppler etc...mercoledi sera aveva un pò di mal di stomaco con una leggera tosse...gli ho dato una nimesulide perchè lamentava anche mal di testa e poi gli è passato. il giorno seguente stava bene ma alla sera dopo cena ha ricominciato ad avvertire male alla bocca dello stomaco,diceva che aveva il cibo fermo....e continuava sempre questa tosse che peggiorava di ora in ora. Era bianco, quasi come fosse trasparente,diceva che si sentiva quasi soffocare...chiamai la guardia medica che mi prescrisse del domperidone e una bozza di acqua calda da mettere sullo stomaco. Arrivò il medico che gli misurò la pressione.... 50 e 80 (bassissima)...vomitò sanguè ed evacuò feci quasi nere. Lo portai al pronto soccorso e dopo poche ore se ne andò con tre arresti cardiaci uno dopo l'altro. Adesso per favore ditemi, potrebbe essere una conseguenza del piede visto che era sempre gonfio perchè non circolava il sangue (infatti dovevano operarlo alla vena del piede)...potrebbe essere partito un embolo dalla gamba dove aveva il problema? infarto? infezione che ha circolato nel sangue?rammento che non aveva dolore toracico ma soltanto un fastidio allo stomaco e tosse. La glicemia prima di vomitare era 166 e dopo vomitato 196. Mi hanno detto che dopo la morte aveva la pancia gonfia. Per favore datemi una risposta perchè noi sappiamo che non hanno curato bene il piede e che hanno sottovalutato la situazione generale.vi do il risultato di ecodoppler: ECO DOPPLER ARTERIOSO ARTO INFERIORE DESTRO: PERVIE FEMORALE COMUNE E FEMORALE PROFONDA, TRA TERZO MEDIO E TERZO DISTALE DELLA FEMORALE SUPERFICIALE STENOSI EMODINAMICAMENTE SIGNIFICATIVA DEL 75%. CIRCOLI COLLATERALI RIABITANO L'ARTERIA POPLITEA DI NORMALE FLUSSIMETRIA. FLUSSO TARDUS ET PARVUS DELLA TIBIALE ANTERIORE E POSTERIORE (DATA ESAME 02/09/09). grazieeee attendo con ansia un consulto.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Dalla descrizione (vomito ematico con feci scure) parrebbe una emorragia digestiva, con conseguente anemizzazione e possibile shock ipovolemico.
Spero di essele stato di aiuto
Saluti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie Dr Tidu, una domanda vorrei farle....potrebbe essere che l'infezione del piede sia arrivata lentamente al cuore che poi ha provocato emoraggia e poi infarto??? le chiedo questo perchè dagli esami eseguiti in data 04-09-2009 risultava che mio padre aveva ancora l'infezione in corso!!!Attendo con ansia risposta!!! infinite grazie....
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Credo di no.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie dottore....ma caspita....come può morire una persona in 6 ore con tutte le analisi che gli avevano fatto poche ore prima....!!!??? l'emoraggia digestiva come dice lei è una cosa che da dei segni giorni prima oppure si manifesta all'improvviso?? i dottori mi hanno riferito che non era sangue quello che ha vomitato...grazie infinite!
[#5]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Purtroppo è possibile cosi' come è successo a suo padre. Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
e non si poteva fare nulla per salvarlo???
[#7]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Purtroppo se l'emorragia è massiva la mortalità e' molto alta anche .
Sono dispiaciuto per quanto le è successo, ma come torno a ripeterle è una cosa che puo' succedere!!!!
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
pura sfortuna insomma!! che tristezza...!! grazie di tutto dottore!!