Sospetto scolo

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni e da quasi un anno ho una relazione con un altro ragazzo. Entrambi non abbiamo avuto rapporti a rischio e abbiamo un'attività sessuale regolare tra di noi. Negli ultimi giorni ho riscontrato delle perdite di liquido giallo e leggero bruciore al pene. Mi sono informato e potrebbe trattarsi di scolo ma non capisco come può essere visto che ho sempre fatto solo sesso con lui da mesi e non ho mai avuto questi problemi. Inoltre non pratico sesso attivo da piu di un mese e i sintomi si sono manifestati solo in questi giorni. Ho consultato un andrologo che mi ha prescritto Ciproxin in compresse ma non rimango convinto e soddisfatto del motivo dell'insorgere di tale fenomeno
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quella sembra una uretrite, ma in mancanza di diagnosi certa posso solo pensare ad un cotagio sessuale, tenga presente che vi sono uretriti a lungo periodo di incubazione: 30-60 giorni. Naturalmente questi sono concetti buttati giù senza sapere con esattezza il suo problema. Chieda al collega una diagnosi precisa e sarò preciso anche io.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma pur avendo un periodo di incubazione anche piu lungo ciò presuppone che la persona con cui ho fatto sesso debba essere infetta da tale malattia o comunque manifestarne i sintomi o sbaglio? Può anche non avere in apparenza nulla e trasmettere tale malattia in seguito a mio contatto con suoi batteri?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Per quello che ho capito, e mi corregga se sbaglio, si tratta di rapporti anali omosessuali. In tali casi raramente il portatore ha sintomo.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito...Sto prendendo regolarmente Ciproxin da 5 giorni e c'è stato un miglioramento per quanto riguarda il bruciore e la quantità di perdite liquide ma queste non si sono ancora arrestate del tutto. Quanto tempo deve trascorrere in media con la terapia antibiotica per avere una definitiva guarigione?
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

il ciproxin potrebbe essere un soluzione adatta anche per una infezione da gonococco ( scolo)
Visto che il suo medico le ha prescritto il farmaco prima di effettuare una ricerca colturale ne parli con lui per eventualmente fare una verifica con un tampone uretrale batteriologico , per clamidia, micoplasma e gonococco dopo un decina di giorni dall'ultima compressa di ciproxin.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
questo dipende da quello che ha visto il collega duirantye la visita. Almeno dico almeno 7-8 gg.
[#7]
dopo
Utente
Il collega durante la visita è stato molto vago e, dopo aver giudicato in malo modo la mia attività sessuale (cosa che trovo molto scorretta), mi ha prescritto due scatole di Ciproxin 500mg da assumere ogni 12 ore e vedere come va. Ho avuto pochi miglioramenti perchè le perdite continuano anche se meno abbondanti. Nel caso si trattasse di clamidia la terapia antibiotica sarebbe differente?
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Guardi le conviene seguire passo passo le indicazioni del collega che l' ha in cura. Non si lambicchi con clamidie o meno, che è campo minatissimo.
[#9]
dopo
Utente
Dopo piu di due settimane le perdite non si sono ancora arrestate; mi sono stati prescritti un esame colturale su tampone e secreto, esame micologico su tampone uretrale e chlamydie ricerca su tampone. Sinceramente sono un po' preoccupato che dopo piu di 10 giorni di antibiotico ciproxin non sia ancora passato
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
E' un fenomeno frequente: stanno aumentdo le antibioticoresisteze ai farmaci come ciprofloxacina da parte delle clamidie-
[#11]
dopo
Utente
Capisco, quindi effettuate le analisi mi verranno prescritti altri farmaci piu' efficaci nell'eleiminazione del batterio?
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Mi auguro vivamente di sì.
[#13]
dopo
Utente
Torno a commentare il mio caso perchè dopo più di un mese nessun medico è ancora stato in grado di darmi una cura per i sintomi che continuo ad avere, ho effettuato analisi per riscontrare gonorrea, clamidia e candida e sono totalmente negativi i risultati tant'è che dal medico generico mi è stato detto che non ho nulla pur avendo perdite continue. Ora non può trattarsi di un infezione delle vie uretrali? e di conseguenza ho preso per 10 giorni un antibiotico a vuoto prescrittomi per una malattia che non ho...
[#14]
dopo
Utente
Inoltre ho riscontrato da un po' di giorni la presenza di prurito soprattuto sulle cosce, in fronte e in testa e la pelle abbastanza secca. Non so se le due cose possano essere correlate o si tratti solo di secchezza della pelle. Preciso che il prurito è esclusivamente diurno e di notte non ho problemi
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Qualcsa non torna, è vero che conosciamo uretriti senza batteri (uretriti asetti) ma sono rare assai, la secchezza cutanea non c' entra.. Che dicono i colleghi?