Linfonodi ingrassati

salve gentili dottori,
da circa un mese ho i linfonodi delle ascelle ingrossati e dolenti.
ho fatto un ecografia al seno ma nn sò se la dottoressa ha controllato anche i linfonodi delle ascelle perchè il macchinario l'ha passato solo sul seno e non sotto le ascelle.
Ho reso noto alla dottoressa che ho i linfonodi ingrossati ma lei, senza un controllo approfondito,mi ha detto che è colpa dei deodoranti.
A me spesso si ingrossano durante l'anno e non capisco perchè.
Quale è la causa?
Mi consigliate qualche controllo specifico?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non so ovviamente a cosa attribuire "la colpa" senza una visita ed una raccolta anamnestica.

Certamente se >>> spesso si ingrossano durante l'anno>>>
cioè se aumentano e diminuiscono periodicamente si tratta di linfonodi reattivi (reagiscono ingrossandosi)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

e non hanno alcun significato in senso oncologico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta tempestiva.
cordiali saluti