La pillola il fattore peli

buonasera. sono una ragazza di 18 anni che soffre di ovaio micropolicistico, con valori ormonali nella norme.
Ho molti peli diffusi su tutto il corpo, ma quelli che mi creano piu disagio sono quelli sul viso, che da un anno hanno iniziato a crescere anche sul mento.
Sono peli molto scuri e anche duri.
Ho deciso di iniziare una terapia ormonale.
Lei che cosa ne pensa di Diane? la ginecologa me l avrebbe sconsigliata a favore di yasmine, che ha anch essa un potere antiandrogeno e in compenso un minor dosaggio.
Quanto migliora la pillola il fattore peli ( che io definirei moderato)?
e.. Yasmine o Diane?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
La molecola antiandrogena è il ciproterone acetato, contenuto nel Diane a basso dosaggio. In realtà in tutto il mondo si utilizza l'Androcur che è ciproterone acetato "puro". In Italia non è approvato per questo utilizzo e viene prescritto dai dermatologi "off label" cioe' fuori indicazione, in associazione alla pillola "normale" come lo yasmine. E' necessario un consenso informato da parte del paziente poiche', ripeto, in Italia l'Androcur è approvato solo per il trattamento di disturbi prostatici. Questo connubio funziona molto bene nel controllare tutti i sintomi androgeno dipendenti, quali acne, irsutimo, diradamento del capillizio.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
quindi meglio prendere diane oppure la combinazione yasmine- androcur?

i ginecologi inorridiscono quando si parla di Diane. E' ancora la pillola di una volta? oppure, come in molti sostengono, è stata "ridimensionata"? e x quanto riguarda gli effetti indesiderati (aumento di peso, cellulite), è piu facile riscontrarli con Diane oppure come in qualsiasi altra pillola? cordiali saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Per la mia esperienza il connubio androcur-yasmine è la soluzione più soddisfacente. Ci vuole collaborazione tra lo specialista ed il paziente perche' si tratta di prescrizioni in Italia off-label.
Ancora cordiali saluti