Una risonanza magnetica il cui esito è il seguente

Buonasera,

da diverso tempo accuso dolore o scricchiolii al ginocchio sx sopratutto facendo le scale per questo ho effettuato una visita dall'ortopedico il quale mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica il cui esito è il seguente:

Non evidenti lesioni focali osseein atto nè traumatico fratturative recenti.
Rotula moderatamente altoposta con millimetrica tendenza a lateralizzare e condropatia medio basso grado per asperità di superficie ma senza fissurazioni nè sofferenze dell'osso subcondrale.
Screzio fluido intra-articolare flogistico senza distensioni.
Fascicolatura entesica tibiale del LCA da postumi distrattivi o sofferenza ma senza discontinuità nè avulsioni, LCP nei limiti.
Stato irritativo con imbibizione edematosa dello strato intrinseco del corno posteriore menisco mediale e dei legamenti capsulo meniscalipostero mediali, sopratutto inferiori, ma senza evidenti interessamenti lesivi, nei limiti i restanti reperti capsulomeniscali.
Nei limiti il tendine quadricipitale e rotuleo, i legamenti collaterali, i corpi di Hoffa, cartilagini pericondiloidee, non immagini cistiche nel cavo popliteo.

Vorrei sapere tutto questo cosa significa e cosa sarebbe eventualmente opportuno fare.

Vi ringrazio molto per la Vostra disponibilità e per l'aiuto.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN mostra sofferenza di entrambi i menischi, esiti di distrazione del crociato anteriore, sofferenza della cartilagine della rotula per un lieve disallineamento.
La RMN acquista significato solo nel momento che viene integrata con i segni clinici che possono emergere da una visita specialistica grazie anche a manovre specifiche per le diverse strutture. E' quindi indispensabile una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di chirurgia del ginocchio ad esempio all' UO di Ortopedia del San Matteo http://www.sanmatteo.org/on-line/Home/Attivitaassistenziale/Unitaoperative/cardCat.141.1.30.4.html
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it