Una colonscopia

Ho eseguito tre mesi fa una colonscopia (premetto ,padre deceduto a 53 anni per CCR io ho 34 anni)l'esito è stato : micropolipo sessile del sigma , aspotazione . Diagnosi istologica: adenoma tubulare con displasia lieve/moderata,margini di resezione apparentemente esenti da alterazioni displastiche.
Quando dovrò esguire la prossima colon? Sono a rischio di CCR? Mi preoccupa quel "apparentemente " , secondo voi posso star tranquillo ? L'aspirina può essere utile alla prevenzione ?Grazie
[#1]
Dr. Enrico Guarino Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo toracico 72
andiamo per ordine:
il polipo è benigno ma di quelli che nel tempo possono andare incontor a trasformazione neoplastica. I tempi possono essere lunghissimi. Per quel che concerne il polipo asportato se ben fatto il rischio di recidiva locale è vicino allo 0%. ma dal momento che ne è stato asportato uno la colonscopia va ripetuta tra un anno e se risulta negativa il protocollo di prevenzione prevede un controllo ogni cinque anni sino ai sessanta. naturalmente aumentanto l'età il rischio di sviluppo di neoplasie aumenta.
Tornando al tuo caso direi che puoi stare veramente tranquillo e complimenti per essere stato cosi sensibile e soprattutto intelligente a sottoporti a questo esame fondamentale.
per finire in relazione all'uso dell'aspirina con effetto antineoplastico ci sono numerosi lavori scientifici che ne dimostrano un discreto effetto positivo ma che non giustificano ancora un uso su larga scala conforntato con gli effetti nocivi del farmaco stesso.
cordiali saluti
Enrico Guarino

enrico guarino
medico chirurgo
dr.enricoguarino@gmail.com

[#2]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 465 13
Gentile Utente,
Concordo pienamente con il collega Guarino; e mi auspico di leggere ancora consulti come i suoi dove la coscienza della propria salute e della prevenzione delle malattie neoplastiche non è solo una possibilita' ma un dovere di tutti!
Cordialmente Dr.giovanni Piazza

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
Il mio medico mi aveva detto che potevo aspettare 3 anni cosa ne pensate? Grazie per i complimenti ma credo di amare la vita come voi tutti