Il seguente esito

Buon giorno
Dopo un'ecografia tiroidea e ecocolordoppler tiroideo è risultato il seguente esito:
Lobo tiroideo dx presenta antero-posteriore di 18 mm e al suo III medio - inferiore presenta un nodulo solido ovalare ad ecostruttura ipoecogena del diametro di 30 mm riccamante vascoarizzato all'indagine colore sia nella sua porzione periferica che centro-lesionale.
Gli esami del sangue hanno dato i seguenti risultati
TSH 1.910
FT3 3.1
FT4 0.91
Antigliadina IgA 2.5
Antiendomisio Negativo
Ab IgA Anti Transglutaminasi 0.0
mi è stato consigliato un ago aspirato con ago sottile ecoguidato ma a quasto punto gradirei avere delle informazioni circa la gravità del nodulo riscontrato
Si ringrazia anticipatamente per i consigli che saprete darmi
Vincenza
[#1]
Dr. Enrico Guarino Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo toracico 70
il suo nodulo presentando una vascolarizzazione anche centro lesionale merita uno studio più approfondito tra qui l'agoaspirato e la scintigrafia tiroidea.
in caso di esiti negativi all'agoaspirato e alla scintigrafia si può tenere sotto controllo con esami ogni sei mesi.
in caso di positività a cellule neoplastiche deve prendere in considerazione la possibilità che si debba sottoporre a tiroidectomia totale.
ma ripeto sono fondamentali gli esami già citati.
coridiali saluti
Enrico Guarino

enrico guarino
medico chirurgo
dr.enricoguarino@gmail.com

[#2]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
le indagini eseguite presuppongono la presenza di sintomatologia suggestiva per tiroidopatie (tachicardia?, cardiopalmo? etc.) che opportunamente potrà precisare. Per l'esecuzione di agoaspirato (FNAB)ecoguidato e scintigrafia tiroidea condivido le parole del collega Guarino a cui aggiungerei il dosaggio della calcitonina. in riferimento alla gravità della patologia nodulare non eccederei: il riscontro di vascolarizzazione perilesionale e intranodulare è un reperto aspecifico presente in più condizioni nodulari della ghiandola, ovviamente il FNAB risulta dirimente.

Saluti

[#3]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
il suo nodulo va sicuramente meglio studiato con l'agoaspirato ecoguidato(FNAB)ed eventualmente con il dosaggio della calcitonina, le caratteristiche ecografiche dello stesso non indicano nulla di grave,comunque il FNAB è dirimente.