Ipotensione provocata da farmaci alfalitici?

Buongiorno egregi dottori,mi rivolgo nuovamente a voi per un episodio spiacevole che si è verificato stanotte.Sto assumendo degli alfalitici(nella fattispecie in questo periodo il teraprost cp da 4 mg) per un'ipertofia del collo vescicale,ho preso una compressa stanotte verso l'una dopo averne interrotto l'assunzione per una decina di giorni,stamattina verso le 5 e 30 mi sono alzato per andare al lavoro,mi girava la testa e sono svenuto(cadendo e battendo la testa),mi ha svegliato mia moglie pochi minuti dopo raccontandomi l'accaduto.Quello che voglio chiedervi,con i limiti del web,è questo: è possibile che lo svenimento sia stato causato dal farmaco citato,dato che io generalmente sono già leggermente ipoteso?(la mia pressione arteriosa oscilla tra i 100/110 la massima 60/ 70 la minima).Ringrazio anticipatamente i dottori che vorranno gentilmente rispondere al mio consulto.
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Gentile utente,il farmaco suddetto da ipotensione ed è sconsigliato a persone che soffrono di episodi di ipotensione posturale e da usare con molta cautela in che ha già una situazione di ipotensione naturale come lei;ritengo molto probabile che sia stato il farmaco a causarle il problema;pertanto onde evitare spiacevoli conseguenze anche gravi potenzialmente come quella che le è capitata,contatti il collega che la segue per l'ipertrofia prostatica per la prescrizione di una terapia compatibile con la sua condizione clinica e gli spieghi i problemi che ha avuto.
A disposizione,cordialmente
dr.Annoni
www.questionidicuore.com

Annoni Andrea, MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la celere e competente risposta,provvederò immediatamente ad informare il mio medico dei problemi riscontrati con l'assunzione di questo farmaco,chiedendogli di prescrivermi una terapia alternativa,cordiali saluti!!