Metrorragia

gentili Dottori ho 46 anni e il 31 agosto mi è iniziato il ciclo dopo 56 giorni. Inizialmente avevo solo perdite,poi dopo 4 giorni è iniziato il ciclo più abbondante che si e protratto per 6 giorni. Da allora ho avuto tutti i giorni macchie fino al 15 settembre,quando è ripartito dinuovo il ciclo abbondante. Il Ginecologo dal giorno 20 mi sta facendo assumere una cp di PRIMOLUT NOR e devo dire che ieri per la prima volta nn ho avuto alcuna perdita.Ora invece sono preoccupata perchè oggi ho iniziato a macchiare e ho paura che mi si ripresenti in forma più forte. Volevo chiedervi è normale che nonostante l'assunzione del Primolut nor nn si arresta completamente il flusso???
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale per visualizzare utero e ovaie (se non l'ha fatta di recente) per escludere la presenza di polipi o fibromi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Dottore io la ringrazio per la sua tempestività nel rispondermi,un'ecografia pelvica l'ho fatta il giorno 19 c.m con il seguente responso: utero mediano,antiversoflesso,di volume aumentato ed ecostruttura disomogenea come per fibromatosi diffusa. Endometrio disormonale.Annessi in sede,di aspetto regolare. Non falde fluide endopelviche.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ecografia e' nella norma. Dipende probabilmente da un fattore ormonale. Con il farmaco citato dovrebbe arrestarsi il sanguinamento; attenda ancora qualche giorno per dare al farmaco il tempo di agire
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Dottore io la ringrazio,farò come lei mi ha consigliato.Grazie davvero per la vostra disponibilità. A presto
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dott. Sergio venerdì il mio ginecologo nonostante la metrorragia si fosse arrestata ha deciso di sottopormi ad un'isteroscopia ed a un raschiamento diagnostico.Quando gli ho chiesto cosa fosse emerso dall'indagine mi ha risposto che dovevamo aspettare l'esame istologico e che aveva trovato un utero molto contratto.Oggi devo dire che da dopo l'intervento stò veramente male tanto da ritrovarmi senza foze e con sbandamenti.Saprebbe dirmi se la causa possa essere ancora l'anestesia che ho subito?? ( diprivan e fentanest).Oppure dovrei indagare altrove?? L'unica cosa che posso dirle è che prima dell'intervento il medico mi disse che avevo una sideremia e ferritina bassa ma un'emoglobina a 12. la ringrazio anticipatamente
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la causa e' legata sia all'intervento chirurgico recente, sia al suo stato anemico. Beva molta acqua e assuma del ferro (magari un composto polivitaminico). In attesa dell'esame istologico
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
grazie dottore..Supradyn va bene??'non so se posso assumere del ferro perchè da una recente gastroscopia è risultata una gastrite cronica ,un reflusso gastro.esofageo e una piccola ernia iatale e d inoltre ho problemi di dismicrobismo intestinale. Grazie per la sua pazienza ma mi ha rincuorata molto
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato va' bene
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Gentilissimo dott. Sergio le chiedo scusa se mi rivolgo ancora a lei,ma volevo chiederle come mai sono trascorsi otto giorni ed io nn mi sento per niente in forma.Avverto sempre alla solita astenia anche improvvise sudorazioni. Inoltre il giorno prima del raschiamento avevo sospeso il Primolut nor ed ancora non mi è comparsa alcuna mestruazione. E' normale tutto ciò??? La ringrazio
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La mestruazione tarderà ad arrivare avendo fatto un raschiamento circa 10gg fa'. Deve fare una terapia a base di ferro ed una alimentazione ricca in ferro (carne, carne di cavallo, verdure verdi, legumi)
Saluti