Rx piede sotto carico e possilibile gravidanza

Buongiorno,
ho questo problema, il 20 agosto ho fatto un test di gravidanza ed era negativo. Il 21 agosto ho fatto una radiografia ai piedi sotto carico. Sono quasi certa al 100% che è stato concepito dopo il 21 agosto, anche perché il 16 settembre ho fatto un ecografia transvaginale e l’embrione si vedeva appena ed era di 0,37mm. La mia paura è questa a quali rischi vado incontro se c’è anche solo una piccola possibilità che ero già incinta.(premetto che in consultorio mi avevano detto che se il test era negativo che potevo tranquillamente fare la radiografia senza problemi.)
Grazie cordiali Saluti
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
Gentile utente, premesso che forse l'embrione era di 0.37 cm ( 1/3 di mm non è visibile ecograficamente), che dovrebbe corrispondere a 5-6 settimane, comprese le due settimane preovulatorie, è possibile ma improbabile che lei potesse esssere già incinta.
In tal caso ritengo che i circa 80 cm di distanza tra il fascio di radiazioni e il suo utero siano sufficienti a non aver prodotto danni significativi.
Ma , come sempre, debbo sottolineare che il rischio radiante è casuale, non valutabile nell'individuo in rapporto alla dose di esposizione.
Con i migliori auguri, le porgo i miei saluti cordiali.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia