Inseminazioni intra uterina

salve,vorrei sapere come si svolge la IUI e se e' dolorosa.E con questa inseminazione quante opportunita' in piu' si hanno per rimanere incinta?e quanto costa farla?e' da un anno che cerco un bimbo e mi hanno prospettato questa possibilita' visto che ho un 'infertilita' inspiegata visto che tutti gli esami miei e del mio compagno sono ok.grazie
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
 Inseminazione intrauterina (IUI)
L’IUI è attualmente la tecnica più utilizzata (di I° livello), che prevede il trattamento del liquido seminale (Swim-up o Gradiente) e la sua deposizione nella cavità uterina; generalmente associato con stimolazione ovarica con clomifene, gonadotropine, ecc. E’ stato infatti dimostrato, che i tassi di gravidanza sono superiori in pazienti sottoposte ad inseminazione dopo induzione dell’ ovulazione, rispetto alle pazienti sottoposte ad inseminazione in cicli spontanei.
Impiego dell’IUI è giustificato da alcuni vantaggi:
• Bassa invasività
• Costo relativamente basso
• Semplicità dell’esecuzione
• Superamento della barriera eventualmente costituita dal muco cervicale (alterazione del muco cervicale)
• Non necessita di recupero ovocitaria
Indicazioni:
• Oligoastenospermia lieve-moderato
• Infertilità inspiegata
• Ipospermia
• Eiaculazione retrograda
• Incapacità di deposizione del seme nel fornice vaginale posteriore (impotentia coeundi, ipospadia)
• Fattore cervicale
• Aumentata viscosità del liquido seminale
• Alterazioni anatomiche femminili e maschili

Modalità di esecuzione
Le tappe dell’inseminazione intrauterina comprendono:
1. stimolazione ovarica
2. monitoraggio ecografico della crescita follicolare
3. induzione dell’ovulazione
4. preparazione del liquido seminale
5. inseminazione intrauterina (tempo di esecuzione da 10-15 minuti e non necessita ricovero)

tratto del articolo
INFERTILITÀ E TECNICHE DI RIPRODUZIONE ASSISTITA (ART)
Dott. Ario Joghtapour

Nel pubbilco si paga solo il ticket, nel privato (basta chiamare il centro interessato) tra i 500-700 euro. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie mille !una delle risposte piu' esaustive che io abbia mai ricevuto in questo sito!
vista la sua gentilezza le chiedo un'altra cosa e la ringrazio se vorra' essere cosi' gentile a rispondermi.avendo fatto una eco transvaginale,i valori del ca125(che mi hanno detto che in caso di endometriosi il valore di alza)sono ok...con quali sintomi si puo' pensare di avere l'endometriosi?io soffro di dismenorrea tanto che a volte non sento la gamba sinistra.la mia ginecologa non ha dato gran peso a tutto cio'e vorrei sapere a suo parere se ci sono degli altri campanelli d'allarme.grazie
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Qui trovi la risposta alle tue domande.
Cordialmente
http://www.endometriosi.it/
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie mi sono documentata.ma per quanto riguarda il c a125 e' corretto dire che se il valore e' nei parametri non c'e' endometriosi?E perche' a suo parere la mia ginecologa non ha dato importanza a questa mia dismenorrea dicendomi anzi che probabilmente e' solo un fattore psicologico?
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
La diagnosi si basa
-storia anamnestica
- esame clinico
- le indagini strumentali quali l'ecografia, la TAC e la RMN
- il dosaggio sierico del CA125
l'indagine che assume maggior rilievo è la laparoscopia diagnostica che consente la visualizzazione delle lesioni endometriosiche,
"e la diagnosi definitiva è istologica".
sperò che la questione sia più chiara.
cordialmente

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie ora non la disturbo piu'
[#7]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
La diagnosi si basa
-storia anamnestica
- esame clinico
- le indagini strumentali quali l'ecografia, la TAC e la RMN
- il dosaggio sierico del CA125
l'indagine che assume maggior rilievo è la laparoscopia diagnostica che consente la visualizzazione delle lesioni endometriosiche,
"e la diagnosi definitiva è istologica".
sperò che la questione sia più chiara.
cordialmente