Allergie,infezioni croniche, malattie autoimmuni,antistaminici

Buongiorno,
vorrei conoscere un po', anche in modo sintetico, il rapporto e anche in termini di probabilità di una concatenazione eventuale, tra infezioni croniche, allergie, malattie autoimmuni e antistaminico (quanto a quest'ultimo, è un elemento che può precipitare l'insorgenza o il peggioramento delle malattie autoimmuni o le può contenere?)
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'antistaminico controlla i sintomi delle forme allergiche. Non migliora e non peggiora le forme autoimmuni.

Il resto della domanda e' genericamente culturale (la riproponga su it.scienza.medicina) mentre qui si tende a dare pareri su casi e problemi specifici.