Battiti strani e irregolari

Egregi Dottori, ieri mattina dopo essermi svegliata mi sono misurat i battiti alla carotide e, pur essendo tranquilla e non avvertendo nessun sintomo, ho notato, con mio grande stupore e panico in seguito, che il battito non era regolare.Non riuscivo a contarli perche non avevano un ritmo ben definito e scandito.I battiti erano accellerati sono riuscita a contarne 110 ma non ne sono certa, forse anche di piu. é come se andassero veloci poi rallentavano per qualche secondo e poi di nuovo veloci, e mi sembravano che fossero uno dietro l'altro, come dei battiti doppi, che si susseguivano rapidamente. Non so se sono stata chiara ma è una cosa strana che mi preoccupa. Sono stat al PS mi hanno fatto un ECG da cui è risultata:
frequenza 125 bpm,
Intervallo PR 130 ms,
Durata QRS 76 ms,
QT/QTc 302/435 ms,
Assi P-R-T 45 71 -2
Tachicaridia sinusale,
Angolo QRS-T anormale, consideare alterazioni primarie onda T,
ECG anormale.
MI hanno dati dei tranquillanti e sono tornata a casa.Ma non ho avuto nessuna spiegazione su cosa fossero quei battiti irregolari. Secondo voi di cosa puo trattarsi? é pericoloso? perche erano cosi irregolari? che esami devo fare? Premetto che sono tachicardica e qualche mese fa ho fatto un ecg da sforzo dal quale è risultato tutto apposto. Cmq vorrei avere un vostro parere in merito per capire di cosa si tratta. Vi ringrazio anticipatamente e attendo un vostro cortese riscontro.
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Dalla descrizione che ha fatto potrebbero essere delle extrasistoli, ma occorrerebbe una visita cardiologcia per valutare una evenbtuale prescrizioni di ulteirori accertamenti.
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio per la sua disponibilità. Volevo chiederle ma il referto dell'ecg è buono o no? Nel senso sto bene? e queste extrasistoli da dove dipendono? perchè si generano? e soprattutto sono pericolose? quindi pur essendo stata visitata dal cardiologo del ps (si è limitato ad ascoltare il cuore con lo stetoscopio e a leggere il referrto ecg) dovrei contattare un cardiologo per approfondire la questione?
Attendo un suo riscontro in merito e la ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Quello da lei riportato è verosimilmente l'interpretazione automatica dell'Elettrocardiografo e pertanto sarebbe opportuno poter vedere il tacciato. Generalmente le extrasistoli sono benigne e non danno alcun tipo di problema. Se il cardiologo, dopo averla visitata e dopo aver visto gli esami le ha detto di stare tranquilla, non ho motivo di conutare il suo parere.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio per le sue risposte. Volevo dirle che stanotte l'episodio si è ripetuto. Ho avvertito una sensazione di caldo, come delle vampate, e ora che ci penso anche l'altra mattina si è verificato questo.Ovvero prima ho avvertito il caldo, poi d'instinto ho contato i battiti alla carotide e ho visto che il ritmo non era regolare, battiti ravvicinati che poi rallentavano e accelleravano di nuovo. Il tutto è durato credo 15-20 min , poi il battito si è regolarizzato.Purtroppo vista l'ora,stanotte non mi sono potuta recare al Ps e l'appuntamento per L'holter cè l'ho solo agli inizi di ottobre. SONo nel panico piu totale, anche perche non so di cosa si tratti? Secondo lei di cosa si tratta? come posso intervenire? E soprattutto è grave? Spero voglia cortesemente rispondermi e farmi capire di cosa puo trattarsi, perche sono disperata. La ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Siamo alla fine di settembre e avere l'Holter agli inizi di ottobre è una buona cosa. Occorre attendere l'esito dell'esame per poter esprimere un parere.
A disposizione per ulteriori consulti