Dello sperma visto che da un po che con mia moglie proviamo ad avere un figlio,l'infermiera e stata

Buon giorno ho fatto l'esame dello sperma visto che da un po che con mia moglie proviamo ad avere un figlio,l'infermiera e stata molto vaga nel spiegarmi l'esito,gli esami hanno dato questo risultato.
astinenza (3-5gg) 5
vol ml (v.n > 2 ) 3,5
aspetto : opalescente viscosità : normale
liquefazione :completa
ph:7,8
N spermatozoi/ml 53.000.000
Motilità(vn >50%A+B >25% A )
A (rapidamente progressivi )10%
B (lentamente progressivi ) 30%
C ( mobili in situ ) 15%
D (immobili) 45%
A+B(vn >50% ) 40%

Morfologia (vn >30%forme normali)
forme normali 28%
forme anormali 72%
teste appuntite

cellrotonde 6 p.c
detriti +
aglutinati +
capacitazione: presente
metodo utilizzato :gradiente
vol. utilizzato ml 1
A 55%
B 0%
TOT. CAPACITATI 11.660.000
SWELLING TEST : NO

Ho provato a fare un giro nei vari siti ma non riesco a trovare una risposta al fatto se ho qualche problema oppure no se poteste darmi voi una mano.
Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non sara' certo un paramedico a chiarirLe le idee...Lo spermiogramma, nel complesso ,esprime unicamente una presunzione statistica di fertilita' che deve relazionarsi con il tempo da cui si cerca 1 figlio,perlomeno 1 anno,con l'eta' e le condizioni ginecologiche della moglie e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.Comunque,a naso,il Suo esame non e' male anche se evidenzia una ridotta motilita' degli spermatozoi.Ci aggiorni dopo la visita andrologica.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it