Il dermatologo mi ha fatto smettere le punture

salve sono parecchi anni che soffro di psoriasi a placche e fino a luglio ho usato il farmaco biologico che si fa in endovena. nonostante cio alcune macchie di psoriasi non sono andate via e il dermatologo mi ha fatto smettere le punture.quando mi sono presentato all'appuntamento mi ha fatto portare delle analisi del sangue specifiche per la tubercolosi ed è risultata positiva. L'RX toracica non ha dato presenza di tbc quindi mi hanno detto che ho contratto il virus ma non la malattia. Ma questo mi impedisce di usare i farmaci biologici che usavo visto che mi abbassano le difese immunitarie...allora cosa dovrei fare?? chiedo è possibile eliminare il virus della tbc in modo da poter riprendere l'utilizzo del farmaco biologico o sono condannato a questo pruruto assurdo e ad un disagio dovuto da tutte queste macchie bianche che sono eccessivamente aumentate e sparse su tutto il corpo???
In attesa di una vostra risposta anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

non comprendo se lei sia stato sottoposto a terapia con farmaci biologici senza prima effettuare il "tine test" o tests similari (che validano la presenza di una trascorsa positività alla tubercolosi)

Sappia che è impossibile eradicare dall'organismo questo suo "ricordo" immunologico, pertanto è fondamentale che lei si rivolga al dermatologo di sua fiducia al fine di prestabilire la terapia più adatta in base al suo problema:

ricordi che in linea generale, i farmaci biologici non si possono comunque somministrare in caso di positività al test tubercolare; essi sono altresì percorribili solo su alcuni (gravi) tipi di psoriasi.

Il gioco - anche in medicina - deve valere la candela; si informi quindi su tutte le altre terapie ad oggi diposte per questa patologia.

cari saluti

Dott. Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Mi associo alla perplessità del Dr. Laino: non è possibile intraprendere un trattamento con inibitori del TNF-alfa senza prima aver escluso una TBC in atto o pregressa. Comunque, data l'importanza del trattamento nel suo caso, le consiglio di effettuare un esame del sangue che si chiama "QUANTIFERON" ed è molto sensibile nel determinare la possibile TBC pregressa od in atto. Tutte queste cose le deve fare all'interno del progetto Psocare, quindi in un centro Psocare abilitato alla erogazione e gestione dei farmaci biologici (www.psocare.it per informazioni sul centro piu' vicino alla sua citta').

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia