Visita cuore

salve sono un ragazzo di 23 anni,pratico sport dall'eta' di 9 anni,negli ultimi anni pratico palestra e calcetto,nella mia vita non ho mai acucsato problemi cardiaci,13 giorni fa ho avuto una fitta momentanea al cuore,forse dovuta a qualche movimento pettorale in palestra.dopo 12-13 giorni ho effettuato per sicurezza degli esami di elettrocardiogramma ed ecografia con eventuale prelievo,nell'elttro e nell'eco non mi hanno trovato nulla,ma durante il primo prelievo hanno riscontrato la troponina cardiaca di 0,04 ng/ml,dopo 2 ore dal primo prelievo la troponina e' rotrnata nella normaa giorni faro anche la prova da sforzo per approfondire!!
come mai c'e' stato questo cambiamento in due ore?ah dimenticavo non fumo e ne bevo!grazie per l'eventuale risp
[#1]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Dipende da quant'era il limite superiore di norma previsto dal laboratorio che ha eseguito l'analisi.
Se, come credo, l'aumento sia minimo, credo non ci sia da dare importanza al risultato (anche se vedo le hanno già programmato la prova da sforzo che sarà in grado di fugare ogni dubbio).
A disposizione per ulteriori consulti

Massimo Tidu M.D.
Medico Specialista in Cardiologia
www.massimotidu.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
anche la prova da sforzo ha dato esito negativo!tutto bene,mi sa che era dovuto a qualche movimento in palestra!a volte mi vengono dei pizzichi ma dopo questi esami devo imparare a convivere con queste sensazioni che sono solo muscolari o di ansia!
[#3]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Concordo con lei.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
un'ultima rassicurazione,vorrei sapere se sono realmente apposto i miei risultati nell'ecografia!allora

ECG: bradicardia sinusale 48/min che vuol dire questo risultato?

ECOCARDIAGRAMMA
atrio sx-dimensioni nornale
atriodx-dimensioni normali
ventricolo dx-cavita' di dimensioni normali
ventricolo sx
-cavita' di nirmali dimensioni
-contrattilita' normocontrattile
-spessore 11 mm

MITRALE-lembi lieve prolasso del lembo posteriore
AORTA-morfologia valvolare semilunari mobili,sottili
PERICARDIO-morfologia pericardica assenza di versamento

sono preoccupanti questi risultati?con il lieve prolasso del lembo posteriore potro' continuare a svolgere attivita' fisiche?e' vero che questo live prolasso comprota delle fitte al petto?

vi ricordo che una settimana fa ho svolto la prova da sforzo con risultati negativi!
[#5]
Dr. Massimo Tidu Cardiologo 1.4k 49 2
Gentile utente:
Con gli esami eseguiti non credo ci siano problemi.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ok grazie
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
forse ha ragione Lei quando parla di ansia: se gli esami medici hanno escluso la presenza di problemi cardiaci e Lei invece tende a ricercare continue rassicurazione allora probabilmente siamo in presenza di ansia.

Tenga presente che le rassicurazioni comportano l'effetto opposto: più ne cerca più aumenta l'ansia. Questo succede perchè la rassicurazione è un comportamento verbale stimolato da un "dubbio". Più dubbi ho, più cerco rassicurazioni, e più l'ansia aumenta.

Molte persone dopo episodi simili al Suo sviluppano dei veri e propri disturbi d'ansia, come può leggere qui

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Per questo, viste le rassicurazioni dei medici, le consiglio di archiviare questo episodio, altrimenti rischia di diventare davvero ansioso.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie davvero,lo so sono abbastanza ansioso,faro' di tutto per archiviare questo discorso la ringrazio