Mi sono sottoposta a tonsillectomia e settoplastica e 2 volte ad intervento ai turbinati per

Gentile staff di Medicitalia,vi prego di prendere in considerazione la mia richiesta.Ho sempre la sensazione di non avere l'alito fresco,la mia saliva,se provo a leccare un polso e ad annusare,ha sempre un caratteristico sapore.Mi sono sottoposta a tonsillectomia e settoplastica e 2 volte ad intervento ai turbinati per ipertrofia.Pratico una correttissima igiene orale,spazzolamento 3 volte al dì(anche della lingua),filo interdentale,collutorio,periodiche visite dentistiche.Talvolta avverto la sensazione di muco nella gola,deglutisco e va giù.Potrebbe essere quello il problema?Se sì,è utile utilizzare qualche prodotto per pulire le mucose del naso?Tipo clenil o simili?Quando faccio attività fisica(soprattutto all'aperto)le mucose del naso mi bruciano,ho dovuto smettere di andare in piscina in passato perchè il cloro e idisinfettanti mi avevano seccato troppo le mucose del naso e si erano formate croste che sanguinavano.Le adenoidi non sono ingrossate.Vado di corpo in modo discretamente regolare anche se la mia pancia causa stress e alcuni cibi si gonfia come un palloncino e sento presenza di gas.Vi prego di darmi qualche parere,questo imbarazzante problema mi limita molto nei rapporti sociali,spesso è al centro dei miei pensieri e non riesco mai a vivere serenamente,sporattutto quando devo parlare tra la gente.Sono stanca di masticare gomme o caramelle di menta(che mi gonfiano)e di sentirmi in imbarazzo.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Gentile paziente
Le ha consigliato qualcuno il Test di leccare il polso?
Vorrei sapere se si è sottoposta ad una serie di esami appositi per l'alitosi e se è mai stata in cura per tale ragione.
L'alitosi può essere provocata da vari fattori che forse lei conosce già in parte. La presenza di ponti, un cattivo allineamento dentale etc favoriscono il ristagno di placca e residui di cibo; La lingua dovrebbe essere spazzolata con delicatezza(con spazzolini appositi.
L'alimentazione dovrebbe essere regolare ed equilibrata.
Detto questo, il test per l'alitosi deve essere effettuato da un dentista che valuterà con una serie di prove l'importanza di ciascuno dei fattori che possono favorire l'alitosi (compreso il leccare il polso per valuatre i residui con cattivo odore).
Ha chiesto a qualcuno a Lei vicino se la sua è una sensazione oppure se l'alitosi è avvertita anche dalle persone vicine?
Cordilai saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
la ringrazio infinitamente per la rapida risposta.Negli ultimi anni nessuno mi ha mai avvertito di questa cosa.La mia paranoia è sorta diversi anni fa,prima di procedere all'intervento di tonsillectomia.Le mie tonsille erano piuttosto mal ridotte,ipertrofiche e costantemente arrossate.Avevo anche qualche problema a respirare,soprattutto d'estate con il caldo,si seccavano le mucose del naso e avevo la sensazione di naso tappato.Soffrivo spesso di raffreddori.Dopo l'intervento di settoplastica gli episodi di raffreddore sono diminuiti considerevolmente.Il mio compagno però mi fece notare più volte questa cosa e da quel momento è sorta la mia paura costante di avere l'odore dell'alito non gradevole.Dopo l'intervento di tonsillectomia nessuno mi ha mai fatto notare la cosa ma avverto che il sapore della saliva non è mai neutro.Le vorrei chiedere un cosa però,possibile che certe persone,per qualche questione genetica,ereditaria non soffrano mai di questo problema ed altre invece ne siano più soggette?
Ma tornando alle sue domande le rispondo che non ho mai parlato con il mio dentista di questo mio dubbio,lui mi conosce da anni ma non mi ha mai fatto notare la cosa,da un anno mi ha cambiato una vecchia capsula con una nuova in ceramica(ho pensato che la causa fosse quella),ho diversi denti con otturazioni ma faccio frequenti visite di controllo e tutto va bene.Feci una visita accurata da un ortodonzista qualche anno fa e mi ha diagnosticato una grave malocclusione anche se apparentemente i miei denti sono abbastanza regolari e dritti.Da dove può originare il problema?davvero non capisco.Grazie per l'attenzione.
[#3]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
caro amico,
si sottoponga a visita odontoiatrica e stomatologica e poi mi faccia sapere.
la saluto affettuosamente
antonio cilio
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
OGGETTO: ALITOSI ( Medico e Bambino del 31/01/2000 “domande e risposte” )

Sui testi di Pediatria, come anche su altri testi di Medicina, si parla poco e in modo non convincente dell’eziopatogenesi dell’alitosi nel bambino. Il disturbo e’ solitamente e vagamente attribuito a cattiva igiene orale, carie dentale, dismicrobismo intestinale, malattie sistemiche, adeno-tonsillite.
Nel mio studio medico molte mamme mi hanno posto spesso la domanda: “perché mio figlio presenta ogni tanto l’alito cattivo? A mio parere, quasi sempre, è un disturbo neurodistonico da ansia, con il seguente meccanismo eziopatogenetico:
ansia - antiperistalsi gastroenterica - risalita di gas gastroenterici- alitosi.
Sulla base di questa ipotesi, prescrivo, da alcuni anni e sempre con successo, farmaci procinetici (Peridon oppure Motilex) alle dosi abituali, mattina e sera per cicli di 10 giorni.
(IL DISCORSO VALE OVVIAMENTE ANCHE PER GLI ADULTI).
Le sarei grato se mi facesse sapere l'esito della terapia.
Il mio indirizzo di posta elettronica è: mariggioantonio@libero.it

Manduria, 25/07/2007 Cordiali saluti
Dott. Antonio Mariggiò
Specialista in Pediatria
Manduria (TA) – cell:3389153731